Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla mela alla carta: risultati del progetto finanziato dal FSE

Come recuperare gli scarti della lavorazione delle mele e produrre una carta ecologica: i risultati del progetto, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, e le future applicazioni verranno presentati nel convegno in programma giovedì 30 marzo a Bolzano.

Il convegno "Cartamela: applewaste recycling" nasce da un progetto di ricerca cofinanziato nel 2005 dal FSE e gestito dalla Ecoapple, azienda che ha messo a punto un sistema industriale brevettato per recuperare gli scarti della lavorazione industriale delle mele. Tutto nasce da un’idea dell’ing. Albert Volcan che, studiando le varie problematiche della lavorazione dei succhi di frutta e le sue esalazioni, decideva di tentare alcuni esperimenti per verificare se quel materiale poteva essere utilizzato in altro modo. Si è giunti così a cartamela, una carta ecologica realizzata lavorando i resti organici delle mele.

Alla ricerca hanno fornito un contributo fondamentale la Libera Università di Bolzano, la Volkanline e la Cartiera di Galliera SpA. I risultati del lavoro svolto verranno presentati nel corso del convegno in programma a Bolzano

giovedì 30 marzo

dalle 9 alle 12

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3

alla presenza del presidente Luis Durnwalder e della vicepresidente Luisa Gnecchi. Si parlerà degli scarti della lavorazione della mela, della produzione di carta, dell'applicazione del relativo brevetto e degli sbocchi commerciali.
Si può già affermare che gli obiettivi di progetto sono stati raggiunti e che cartamela nelle prossime settimane sarà lanciata sul mercato.

I colleghi dei mass media sono invitati al convegno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su