Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

All'Ospedale di Bolzano la prima assoluta del sistema robotizzato "Cytocare" che prepara terapie antitumore

Verrà presentato venerdì 24 marzo all'Ospedale regionale di Bolzano, in anteprima mondiale, il sistema robotizzato "cytocare", che permette la preparazione automatizzata di terapie con farmaci antitumorali.

Il sistema robotizzato “CytoCare” per la produzione automatizzata di terapie con farmaci antitumorali è stato ideato e realizzato grazie alla collaborazione dell’Ospedale di Bolzano con due imprese italiane, di cui una con sede a Bolzano. Il sistema robotizzato gode di un software molto avanzato. Assistito e controllato dal tecnico preparatore, partendo dalla ricetta visionata dal farmacista è in grado di “allestire” autonomamente la terapia con farmaci antitumorali in ambiente sterile a circuito chiuso. Il sistema aumenta la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.

La presentazione del sistema, in anteprima mondiale, è in programma

venerdì 24 marzo,

alle ore 11

all'Ospedale regionale di Bolzano,


nella sala riunioni del Servizio di Istopatologia (ingresso dal cancello sud, prima della palazzina del servizio di emergenza). Sarà presente tra gli altri l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner. Gli aspetti aspetti scientifico-gestionali saranno illustrati da Pietro Paluselli, Direttore Servizio farmaceutico AS di Bolzano, gli aspetti tecnologici da Werner Rainer, Amministratore delegato B.T.C. Seguirà la visita all’installazione dell’apparecchiatura CytoCare nella nuova Unità farmaci antiblastici.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su