Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fabbisogni formativi dei lavoratori atipici in Alto Adige: presentazione della ricerca

Quali sono le richieste formative dei lavoratori che fanno capo ai contratti a progetto, alle collaborazioni occasionali o alle vecchie ma ancora usate co.co.co.? Ai fabbisogni formativi dei lavoratori atipici in Alto Adige è dedicata la ricerca finanziata dal Fondo Sociale Europeo della Provincia e gestita da AssForseo. I risultati saranno presentati giovedì 23 marzo a Bolzano.

Il progetto "Competenze e professionalizzazione nel lavoro atipico: indagine su fabbisogni e percorsi formativi" è finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia e gestito in convenzione da AssForseo, con l’obiettivo di far emergere le richieste formative di quella tipologia di lavoratrici e lavoratori che fanno capo ai contratti a progetto, alle collaborazioni occasionali o alle vecchie co.co.co.

La ricerca, coordinata da un Comitato di pilotaggio con rappresentanti locali delle parti sociali locali e i rappresentanti nazionali di Ailt, Ebitemp e Formatemp, è venuta a contatto con 9 aziende, tra Amministrazioni pubbliche e privato sociale e con 126 lavoratori e lavoratrici.
Sul versante aziendale si sono indagate le dimensioni organizzative, i fabbisogni aziendali in termini di competenze, le proiezioni future; sul versante dei lavoratori  sono state svolte due azioni differenti (questionario e intervista) che hanno permesso di esplorare la dimensione anche soggettiva dell’essere atipici in una Provincia in cui c’è ancora una netta predominanza del lavoro a tempo indeterminato.

I risultati della ricerca saranno presentati a Bolzano

giovedì 23 marzo

alle ore 16

a Palazzo Widmann, cortile interno

via Crispi 3.

con l'introduzione della coordinatrice del Servizio FSe Barbara Repetto. Seguirà il dibattito sul tema "Le nuove tipologie del lavoro e la formazione".

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su