Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia della Venosta: 881.000 passeggeri nei primi dieci mesi d’attività

L’assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, esprime la propria soddisfazione per il lusinghiero risultato conseguito dalla ferrovia della Val Venosta nei primi dieci mesi della sua attività. Sono, infatti, oltre 881.000 i passeggeri che in questi 10 mesi hanno manifestato la loro preferenza per la linea ferroviaria della Venosta, una linea rimasta chiusa per oltre 14 anni e risorta oggi ad una nuova stagione di attività e di soddisfazioni.

Un modello di successo: la nuova linea ferroviaria della Val Venosta

Sono oltre 88.000 in media i passeggeri che ogni mese hanno utilizzato la linea ferroviaria ristrutturata dalla Provincia, un risultato che va ben al di là delle più rosee previsioni dell’Assessorato provinciale ai trasporti.

Proprio in considerazione di questo vero e proprio assalto da parte degli utenti l’Assessorato ha già deciso di ordinare nuovo materiale rotabile per far fronte alle esigenze della linea, soprattutto nei momenti di punta del traffico pendolare. L’assessore provinciale ai trasporti Thomas Widmann sottolinea però questo riguardo che le attese saranno purtroppo lunghe e che le quattro nuove vetture potranno entrare in servizio solamente nel prossimo autunno.

Nei prossimi mesi si prevede che la nuova linea ferroviaria potrà festeggiare ben tre avvenimenti di rilievo, in primo luogo il milionesimo passeggero, il 5 maggio si celebrerà il primo anno di attività ed il 1° luglio scocchèrà il centesimo anniversario della fondazione della ferrovia della Venosta.

Ma, al di là delle celebrazioni, l’Assessorato ha intenzione di sviluppare ulteriormente l’attività lungo la linea. In primo luogo verso la fine dell’anno verranno istituiti dei treni espresso sino a Bolzano ed a tale proposito sono già state avviate delle trattative con “Trenitalia” che gestisce la tratta ferroviaria tra Merano e Bolzano. Secondo l’assessore Widmann entro un mese si dovrebbero avere dei risultati in tal senso.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su