Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Controlli anche sugli intermediari commerciali dei prodotti bio

Non solo i produttori, ma anche i distributori intermediari di prodotti biologici sono sottoposti ad una procedura di controllo. Come spiega l'Ufficio provinciale Frutti- e VIticoltura, essi devono essere iscritti all'elenco provinciale degli operatori nell'agricoltura biologica.

I produttori di prodotti biologici devono aderire ad un rigido sistema di controllo che si basa sull’iscrizione all’elenco provinciale degli operatori nell’agricoltura biologica, e comprende periodici controlli da parte di organismi privati accreditati.  In pratica, ogni agricoltore che applica i metodi biologici deve segnalare all’Ufficio provinciale Frutti- Viticoltura l’inizio della propria attività, in modo tale da essere inserito nell’apposito elenco ufficiale.  

Da ora, quest’obbligo non riguarda più soltanto i produttori, ma anche tutte le aziende che producono, lavorano, immagazzinano o presentano tali prodotti. L’obbligo di sottoporsi a controlli vale dunque anche per chi si occupa solo della commercializzazione, e non della produzione: pertanto, un imprenditore che immagazzina, anche per brevi periodi, e che poi distribuisce ai dettaglianti prodotti biologici, pure se già confezionati ed etichettati, deve fare richiesta di inserimento nell’apposito elenco. Lo stesso vale per imprese che incaricano terzi della gestione di prodotti bio.  

Sono esenti dall’obbligo di controllo solo le aziende che vendono direttamente al consumatore finale i prodotti bio già imballati ed etichettati, sempreché non introducano prodotti provenienti da Paesi terzi né li espongano fuori dal negozio. 

I moduli per l’iscrizione all’elenco sono disponibili presso l’Ufficio Frutti- Viticoltura, in via Brennero 6 a Bolzano, e presso le sedi distaccate della Ripartizione Agricoltura. Si possono inoltre scaricare dalla Rete civica, alla website www.provincia.bz.it/agricoltura.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su