Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder tra le favelas brasiliane

I progetti sostenuti dalla Provincia autonoma in Brasile, a favore di strutture di formazione e servizi sociali nelle favelas di San Paolo e delle cooperative agricole nella colonia tirolese di Dorf Tirol, sono stati al centro dei primi giorni del viaggio del presidente della Provincia Luis Durnwalder in Sudamerica. Durnwalder si è complimentato per le strutture create e i risultati raggiunti dai progetti promossi dalla Provincia. "Grande merito va agli operatori altoatesini, ai volontari ma anche all'impegno degli stessi abitanti, che ci hanno acoclto con grande calore", ha sottolineato Durnwalder, assicurando il sostegno di ulteriori progetti.

Durnwalder davanti alla scuola elementare di Dorf Tirol in Brasile
Negli ultimi 15 anni la Provincia ha sostenuto attraverso la cooperazione allo sviluppo circa 80 progetti in Brasile, con un investimento complessivo di 1,7 milioni €. Dei progetti che la Giunta provinciale sta sostenendo a San Paolo, il presidente Durnwalder ha visitato il centro di alfabetizzazione e di formazione per 150 adulti e il centro sociale del quartiere Embu, uno dei più poveri della metropoli, seguiti dal Gruppo missionario Regina Pacis di Bolzano che ha come riferimenti i due sacerdoti altoatesini Piergiorgio Bellucco e Pierluigi Fornasier. L’intervento della Provincia ha permesso di avviare anche una scuola di musica, laboratori artigiani e locali adeguati per l’assistenza medica di madri e famiglie.
A San Paolo Durnwalder ha promesso un ulteriore finanziamento  per la costruzione di una struttura che garantisca i servizi sociosanitari essenziali e un centro giovanile nella favela di San Sebastiano, che conta 20mila indigenti, nessuna infrastruttura e si inserisce in un’area abitata da 2,5 milioni di persone ma priva di un ospedale. Il Presidente della Provincia si è detto impressionato "del calore con cui siamo accolti nei quartieri più poveri e dell'entusiasmo della popolazione locale per le nostre iniziative."

Nella seconda tappa del viaggio Durnwalder, che è accompagnato dal Capo di gabinetto Klaus Luther e da Elisabeth Spergser, Direttrice dell'Ufficio Affari di gabinetto, ha raggiunto Dorf Tirol, il paese nella foresta tropicale sorto con l’arrivo di emigranti tedeschi che costituirono l'antica Colonia Tirol. Qui la Provincia, assieme al Land Tirolo, ha finanziato negli ultimi dieci anni un progetto di sviluppo rurale e agricolo che evitasse l’esodo dei contadini e numerose iniziative per la salvaguardia dell’identità, della cultura e delle testimonianze storico-artistiche dell'originaria colonia tirolese. Durnwalder, accolto con molto calore e con saluti di benvenuto in tedesco, ha visitato tra l’altro le coltivazioni di zenzero, i vigneti e la cooperativa Agricital con i suoi laboratori di lavorazione dei prodotti, “dove l’intervento della Provincia di Bolzano ha garantito il sistema di commercializzazione e un reddito sicuro ai contadini e alle loro famiglie". Il Presidente ha prospettato alla comunità locale un cofinanziamento per la realizzazione di una vera strada - di circa 30 km - che possa collegare Dorf Tirol ai centri più vicini, considerato che attualmente la cittadina è raggiungibile solo per una via fangosa e sconnessa. Nell'incontro con Paulo Hartung, Governatore dello Stato di Espirito Santo di cui fa parte Dorf Tirol, la proposta Durnwalder è passata: Alto Adige, Tirolo e governo locale cofinanzieranno la costruzione della strada.

"Da quanto ho visto nei primi giorni del viaggio - conclude Durnwalder - posso confermare che i finanziamenti giunti dall'Alto Adige sono stati ben impiegati, in modo diretto e senza dispersioni, e che i progetti sostenuti costituiscono un servizio impagabile per la sicurezza sociale e lo sviluppo della popolazione locale." La delegazione altoatesina si trasferisce oggi (venerdì 17) in Argentina.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su