Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mappare e gestire gli aspetti ambientali nella piccola impresa

Come mappare e gestire con facilità gli aspetti ambientali nella piccola impresa e condurla a certificazione ambientale: questo il tema del convegno promosso dall’Assessorato provinciale al Lavoro, innovazione e ricerca con il patrocinio dell'Agenzia provinciale per l’Ambiente e in collaborazione con Eco-Conseil Entreprise di Bruxelles. Per gli esperti e i titolari delle piccole imprese l'appuntamento è a Bolzano mercoledì 22 marzo.

Per sopravvivere nei mercati che richiedono la tutela dell’ambiente e la responsabilizzazione delle imprese in ambito ambientale, anche aziende di piccole dimensioni hanno bisogno di certificazioni specifiche come EMAS e ISO 14001 che spesso risultano agli occhi di tali aziende troppo complicati, burocratici e costosi. È stato ora elaborato un metodo d’analisi semplificato – denominato Eco-Mapping - basato su una serie di mappe che affrontano gli aspetti ambientali rilevanti dell’azienda.  

L'applicazione di Ecomapping per affrontare con facilità la gestione degli aspetti e delle incombenze ambientali nella propria impresa verrà presentata e discussa nel seminario promosso dall'Assessorato provinciale al Lavoro, innovazione e ricerca e dall'Appa, in programma a Bolzano

mercoledì 22 marzo

dalle 10 alle 13

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3.

con l'introduzione della direttrice del Dipartimento provinciale Barbara Repetto. Verrà presentato inoltre il Progetto EMASeasy promosso da Assoimprenditori per condurre a certificazione ambientale un gruppo di 10 piccole imprese selezionate. L’intervento dell’Appa completerà il convegno con informazioni specifiche sulla situazione in Alto Adige e sui finanziamenti e le agevolazioni previste per le ditte certificate.

I colleghi dei mass media sono invitati all'incontro. 




 


pf


Torna su