Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aviaria e regolamento vinicolo: Berger ne discute in Austria

Il problema dell'influenza aviaria è stato al centro del colloquio dell'assessore provinciale Hans Berger con il collega dell'Austria inferiore Josef Plank a Krems. Si è parlato anche di sviluppo rurale e di regolamento vinicolo.

I temi urgenti legati all'influenza aviaria e più in generale all'agricoltura sono stati al centro dell'incontro che l'assessore Berger ha avuto a Krems con il collega del Land austriaco, Josef Plank. Riguardo alle misure per fronteggiare la diffusione dell'aviaria, Berger ha constatato che la situazione in Austria è ben diversa da quella in Alto Adige: "Mentre noi possiamo ancora puntare su misure di prevenzione, come il divieto di tenere i volatili all'aperto nelle zone considerate a rischio, in Austria si è già alle prese con interventi per contenere il propagarsi della malattia."

Berger e Plank hanno parlato anche dell'ordinamento del mercato vinicolo, la cui modifica è all'ordine del giorno a Bruxelles. "Stiamo cercando di capire fino a che punto possiamo perseguire interessi comuni, come già fanno altre Regioni, per poter rappresentare al meglio in sede europea le nostre esigenze", ha spiegato Berger.

Nell'incontro bilaterale a Krems si è parlato infine di sviluppo rurale, anche alla luce dei preparativi in corso in tutti i Paesi UE per delineare i nuovi programmi dei fondi strutturali per il periodo 2007-2013. "In Italia la situazione va a rilento rispetto agli altri Stati - ha verificato l'assessore Berger - e già la posizione di partenza rispetto all'Austria è diversa: la delegazione viennese è riuscita ad assicurarsi condizioni particolari nella pianificazione dei programmi. In materia di sviluppo rurale gli austriaci sono molto più avanti e hanno quasi concluso la programmazione, mentre in Italia non è stata ancora fatta la necessaria chiarezza", ha detto Berger al termine dell'incontro.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su