News 2015
Approvato dalla Giunta nuovo finanziamento del progetto pilota: “Carie profilassi nell’età evolutiva”
È stato approvato questa mattina dalla Giunta provinciale, per il terzo anno consecutivo, il finanziamento del progetto pilota “Carie profilassi nell’età evolutiva” effettuato nelle scuole elementari e medie della provincia.
Il progetto viene realizzato grazie alla collaborazione tra le tre Intendenze scolastiche, le 4 Aziende Sanitarie, la Commissione odontoiatrica dell’Ordine dei medici della Provincia di Bolzano. L’obiettivo prioritario del progetto è quello di promuovere la salute dentale dei bambini intesa come presupposto importante per una crescita sana e per evitare l’insorgere di malattie nell’età adulta.
Anche nel corso dell’anno scolastico 2005/2006 sono oltre 100 i medici dentisti della Provincia di Bolzano, accompagnati dagli assistenti delle Aziende Sanitarie, che prendono parte al progetto pilota. Il progetto coinvolge le terze classi elementari e le seconde classi delle scuole medie
Nel corso di un’indagine condotta nel corso dell’anno scolastico 2003/2004 è emerso che il 57,34% dei bambini visitati dai medici dentisti è esente da carie a fronte di un 42,66% nei quali sono state riscontrate tracce di carie. In particolare il 60% dei bambini che l’anno precedente frequentavano la prima classe è stato riscontrato privo di carie.
Questi risultati sono stati valutati in maniera particolarmente positiva e vanno al di là delle stesse linee guida fissate dall’Organizzazione mondiale della salute (WHO) in base alle quali entro il 2000 il 50% dei bambini di 6 anni avrebbero dovuto avere denti sani.
Il progetto pilota e la ricerca hanno anche consentito di raccogliere utili informazioni sulla diffusione della carie tra i bambini delle diverse Aziende sanitarie provinciali e sulla frequenza della pulizia dei denti nell’arco della giornata.
La ASL nella quale è più alta la percentuale di bambini di prima elementare privi di carie è quella di Bolzano (65%) seguita da Bressanone (61%), Merano e Brunico (54%). La maggior parte dei bambini effettuano la pulizia dei denti la mattina e la sera (60%), il 25% la sera, mentre un 3% non lo fa mai.
Ogni Azienda Sanitaria ha preso contatto con le scuole e i medici dentisti per fissare le date nelle quali effettuare le visite di controllo. Il progetto pilota prevede l’invio alle famiglie di una lettera nella quale viene spiegata l’iniziativa e in allegato trovano un questionario da compilare, nonché la lista dei medici dentisti che aderiscono al progetto.
Un medico dentista-odontoiatra e un’assistente si recano nelle classi e spiegano brevemente e in modo comprensibile agli alunni i tre punti principali della profilassi della carie: (igiene orale, alimentazione corretta e l’uso corretto dello spazzolino da denti).Dopo questa introduzione ogni bambino viene sottoposto ad un controllo individuale, di circa 5 minuti. L’esito della visita viene quindi riportato in un questionario e consegnato, in una busta chiusa, ai bambini interessati ed ai loro genitori. Durante l’intervento preventivo viene inoltre consegnato ad ogni bambino un opuscolo, realizzato dalle Aziende Sanitarie in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità.
FG