Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Widmann sugli orari Trenitalia sul web: "Ferrovia della Venosta ignorata"

Da circa un anno i treni sono tornati a percorrere la linea della Val Venosta, ma Trenitalia non sembra tenerlo in considerazione. "A chi cerca nella website di Trenitalia il collegamento Roma-Silandro", sostiene l'assessore competente per la mobilità Thomas Widmann, "appare la voce "errore". Più di una volta lo abbiamo fatto presente ai responsabili di Trenitalia, tuttavia non si è ancora provveduto a risolvere il problema".

Ferrovia della Val Venosta: nonostante sia in funzione da un anno, non c'è traccia dei suoi orari sulla website Trenitalia

Nonostante l’interesse crescente dimostrato non solo dai passeggeri altoatesini ma anche da turisti di tutta Italia, la ferrovia della Val Venosta, riattivata circa un anno fa, sembra essere inesistente per la website di Trenitalia. La pagina Internet che fornisce informazioni su orari e destinazioni ferroviarie non riconosce infatti le località venostane quali luogo di partenza o di arrivo del viaggio.  Digitando “Malles” o “Silandro” nelle apposite mascherine, infatti, appare di rimando un avviso di errore.

"Non riesco proprio a capire“, commenta a proposito l’assessore competente in materia di mobilità, Thomas Widmann, “come mai, nonostante le nostre sollecitazioni, Trenitalia continui ad ignorare la ferrovia della Venosta. La presentazione in Internet dei collegamenti venostani è per noi un primo ed importante passo per una buona collaborazione con l’azienda che gestisce la rete ferroviaria a livello nazionale, senza dimenticare che i viaggiatori hanno diritto ad un servizio completo ed efficiente”.   

Ancora meno comprensibile risulta l’assenza delle destinazioni venostane nella website di Trenitalia, se la si confronta con quelle che forniscono gli orari delle ferrovie svizzera, retica ed austriaca. Qui, infatti, se si digita come meta del viaggio Silandro, o Malles, o Naturno, non appare la scritta “errore”, bensì l’elenco completo degli orari in cui è possibile effettuare il viaggio, e tutte le informazioni connesse. “Se i servizi Internet delle compagnie operanti negli Stati confinanti hanno già provveduto ad aggiornare le informazioni in rete, dando visibilità alla ferrovia della Val Venosta”, conclude l’ass. Widmann, “questo non dovrebbe essere un problema nemmeno per Trenitalia”. Questo a maggior ragione se si considera che sulla tratta Merano Malles viaggia un numero di passeggeri superiore del 30% rispetto a quella Merano-Bolzano.

Una soluzione per chi desidera avere informazioni sugli orari dei treni in Val Venosta consultando il web, comunque, esiste: basta digitare www.vinschgerbahn.it. Oppure consultare le website delle compagnie ferroviarie di Austria e Svizzera…

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su