Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convenzione Provincia-CNA per la promozione dell’innovazione

Alla presenza dell’assessora Luisa Gnecchi, il presidente del CNA Arrigo Simoni ed il direttore della Ripartizione Innovazione Maurizio Bergamini hanno firmato quest’oggi un accordo di collaborazione per incentivare l’innovazione nelle imprese artigiane. La convenzione prevede l’analisi dei fabbisogni delle aziende tramite un questionario, un servizio di consulenza, un progetto di formazione e la diffusione di informazioni anche tramite il web. “Con questa iniziativa”, ha commentato l’assessora all’Innovazione, “vogliamo fornire alle imprese artigiane i mezzi per fare innovazione, così importante per restare sul mercato”.

La firma della convenzione

Per le imprese artigiane altoatesine, che impiegano in media meno di 3,5 lavoratori, affrontare un mercato dominato dalla globalizzazione può essere molto difficile. Un’àncora di salvataggio è rappresentata dall’innovazione, grazie alla quale anche le aziende di piccole dimensioni possono offrire prodotti e servizi apprezzati dagli acquirenti. Ecco perché l’Assessorato all’Innovazione della Provincia sostiene insieme al CNA -  Confederazione Nazionale dell’Artigianato  un progetto di promozione dell’innovazione che coinvolge tutte le aziende associate. Il relativo accordo è stato firmato quest’oggi a Bolzano, alla presenza dell’assessora competente Luisa Gnecchi, dal direttore della Ripartizione provinciale Innovazione  Maurizio Bergamini e dal presidente della CNA regionale Arrigo Simoni. All'incontro erano presenti per la CNA anche il segretario Giuseppe Salvadori, il vicesegretario Günther Schwienbacher, il responsabile del progetto innovazione Marco Nobile e Lorenzo Caneppele, che si occupa del coordinamento con l'Assessorato provinciale.

 

Il progetto intende fornire alle imprese con necessità di formazione nel campo dell’innovazione, e con idee innovative da realizzare, un supporto concreto nell’individuazione di soluzioni e partners per concretizzare i loro progetti. Esso si struttura in quattro momenti chiave, il primo dei quali è costituito dall’analisi del fabbisogno delle aziende: a questo scopo sarà distribuito un questionario e verranno effettuati rilevamenti nelle imprese. Sulla base dei dati rilevati, verrà attivato un servizio di consulenza con la collaborazione di professionisti ed esperti con contatti anche al di fuori dei confini provinciali. Sarà poi promossa la formazione degli artigiani, con un corso di approfondimento sul tema della innovazione, del management dei progetti, della realizzazione pratica di idee imprenditoriali: questi incontri potranno valere anche come crediti formativi. Verrà infine curata un’ampia informazione sul progetto: oltre ad una website di riferimento per gli imprenditori sarà realizzata e spedita a tutti gli associati una brochure, e verranno promosse la pubblicità dell’iniziativa e l’organizzazione di alcune conferenze.

 

Puntare sull’innovazione”, così l’assessora Gnecchi chiarisce le finalità del progetto, “è determinante per consentire alle imprese artigianali altoatesine, per lo più di piccole dimensioni, di rimanere competitive su un mercato sempre più dominato da grandi aziende e multinazionali”. Il progetto di promozione dell’innovazione si svilupperà per tutto il 2006, dopodiché, come ha specificato il presidente Simoni esprimendo il proprio apprezzamento per l’appoggio offerto dalla Provincia, “la CNA proseguirà sulle proprie gambe”.  

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su