Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmato il nuovo contratto sui profili professionali del personale provinciale

Nella sede della Ripartizione provinciale Personale a Bolzano è stato firmato oggi (mercoledì 8) il nuovo contratto collettivo di comparto riguardante i profili professionali dei dipendenti della Provincia, che prevede tra l'altro nuove possibilità di inquadramento per diverse categorie del personale. Il contratto è stato firmato dall'assessore provinciale Thomas Widmann e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei dipendenti provinciali.

Dopo lunghe trattative, lo scorso 30 gennaio la Giunta provinciale aveva autorizzato l'assessore Widmann alla firma del nuovo contratto collettivo di comparto sui profili professionali del personale provinciale, ma gli ultimi dettagli sono stati chiariti tra le parti solo negli ultimi giorni.

Soddisfatto l'assessore Widmann dopo la firma apposta oggi (mercoledì 8) a Palazzo provinciale VII: "Abbiamo finalmente raggiunto una buona soluzione su alcune questioni non facili e sulle quali da tempo cercavamo un'intesa." Con il nuovo contratto collettivo alcuni profili professionali vengono adeguati alla realtà e alle esigenze del settore pubblico, alcune categorie del personale provinciale assumono una nuova denominazione e si registra anche l'introduzione di nuovi profili professionali. A lungo si è discusso e trattato per trovare una soluzione equilibrata sulla valutazione e l'inquadramento dei titolari di una laurea triennale.

Nel nuovo contratto di comparto si valorizza inoltre il profilo professionale dei segretari scolastici mentre per un ulteriore contingente di assistenti di segreteria si apre l'opportunità di avanzamento di carriera attraverso un esame di idoneità per il livello superiore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su