Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Province di Bolzano e Trento nella holding italiana per la BBT SE: Durnwalder e Dellai sottoscrivono l'atto costitutivo

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo collega trentino Lorenzo Dellai hanno firmato oggi (martedì 7) l'atto costitutivo con il quale la Provincia di Bolzano partecipa alla Spa che gestirà la presenza italiana nella Società europea per il tunnel di base del Brennero. Ciascuna Provincia acquisisce il 6% delle azioni della "Tunnel Ferroviario del Brennero – Finanziaria di Partecipazione Spa", per un controvalore di circa 3 milioni €. "Dopo lunghe trattative, questa holding è un ulteriore passo importante nella direzione giusta", commentano Durnwalder e Dellai.

I presidenti Durnwalder e Dellai firmano l'atto costitutivo della nuova Spa (Foto USP/Pertl)
Nel pomeriggo in uno studio notarile di Bolzano il presidente Luis Durnwalder e il suo omologo trentino Lorenzo Dellai hanno firmato - alla presenza di Nicola Mandarino, delegatario di RFI - l'atto costitutivo della società per azioni denominata "Tunnel Ferroviario del Brennero – Finanziaria di Partecipazione Spa", che avrà per oggetto la gestione della partecipazione di parte italiana al capitale sociale della "Società Europea Brenner Basistunnel" (BBT SE), società di progettazione del tunnel.

Nelle scorse settimane la Giunta provinciale aveva approvato lo schema di atto costitutivo della nuova holding, che riunisce tutta la partecipazione italiana nella BBT SE, e autorizzato il presidente Durnwalder a sottoscrivere il patto parasociale e gli altri atti necessari alla costituzione della società.
"La firma di oggi giunge a coronamento di anni di contatti e di trattative per assicurare alle due Province una partecipazione e un ruolo adeguati nel progetto fondamentale del tunnel del Brennero e delle tratte di accesso", sottolineano i presidenti Durnwalder e Dellai. Ma la firma dell'atto costitutivo, concordano ancora Durnwalder e Dellai, apre anche una nuova fase nella realizzazione della galleria di base, contraddistinta dalla sua progettazione e dall'inizio dei lavori di costruzione del cunicolo esplorativo.

"Tunnel Ferroviario del Brennero – Finanziaria di Partecipazione Spa" è pertanto attualmente posseduta da RFI-Rete Ferroviaria Italiana all'88% e dalle Province di Trento e Bolzano, che hanno versato il controvalore del 6% delle azioni complessive, corrispondente per ciascuna a un impegno di spesa che sfiora i 3 milioni €. Non ancora formalizzata la partecipazione della Provincia di Verona.
La holding italiana costituita oggi a Bolzano gestisce il 50% della BBT SE, il cui assetto azionario cambia di conseguenza, passando da tre a cinque attori: a RFI, Repubblica austriaca e Land Tirolo si aggiungono ora Provincia di Bolzano e Provincia di Trento. Nella BBT SE le due Province detengono ciascuna il 3% delle azioni.
Durnwalder e Dellai ricordano infine che, malgrado la posizione minoritaria, le Province di Bolzano e Trento potranno contare ciascuno su un rappresentante, dei sei di nomina italiana, nel Consiglio di sorveglianza della BBT SE.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su