Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Palazzo provinciale VI risanato con tecnologia innovativa

Con una tecnolgia innovativa, che ha visto l'utilizzo di fibra di carbonio e di vetro, è stato completato il risanamento del Palazzo provinciale VI in via Brennero a Bolzano. "Si è trattato di un intervento che non ha pregiudicato la normale attività degli uffici e ha consentito un notevole risparmio garantendo la qualità", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Il Palazzo provinciale VI in via Brennero a Bolzano
Si sono conclusi i lavori di risanamento statico e di ristrutturazione del Palazzo Provinciale VI in via Brennero a Bolzano, sede delle Ripartizioni Agricoltura, Foreste e della Formazione Professionale agricola, forestale e di economia domestica. L’intervento è consistito nel consolidamento della struttura mediante l’utilizzo di una tecnologia innovativa: è stata infatti impiegata la fibra di carbonio e di vetro, incollata con resina epossidica, per aumentare la portata massima del solaio. L'assessore provinciale Florian Mussner sottolinea l'importanza di un intervento di risanamento condotto con tecnologia innovativa, "che ha permesso di rinforzare la struttura con un prodotto dello spessore di 2 millimetri."

Questo tipo di lavorazione ha consentito di eseguire l’intervento parallelamente alla normale attività svolta nell’edificio provinciale e ha comportato solo la realizzazione di alcuni container provvisori ad uso ufficio. In circa sei mesi sono stati risanati e ristrutturati 6000 metri quadrati di uffici, per un costo totale di 4,1 milioni €.

L'assessore Mussner si complimenta con lo staff tecnico e la responsabile di progetto, geometra Elisabeth Ebner, e ringrazia tutti i dipendenti provinciali "che hanno fronteggiato con estrema professionalità e in spirito di collaborazione i disagi durante le fasi di intervento sull'immobile."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su