Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conclusa la ricostruzione dopo il terremoto: Durnwalder alla cerimonia nelle Marche

Con circa un milione di Euro, frutto della generosità degli altoatesini e dei contributi della Provincia, l'Alto Adige ha cofinanziato la ricostruzione nel comune di Castelraimondo (Macerata) dopo il devastante terremoto che nel 1997 colpì Marche e Umbria. Domenica 5 marzo Castelraimondo festeggia la fine della ricostruzione, ospite il presidente della Provincia Luis Durnwalder cui sarà conferita la cittadinanza onoraria.

La cerimonia di inaugurazione dell'antico Palazzo municipale restaurato sancirà domenica 5 marzo l'atto finale della ricostruzione di Castelraimondo (4.500 abitanti, vicino a Macerata), uno dei Comuni marchigiani più colpiti dal terremoto del 1997. La Provincia di Bolzano era intervenuta subito con la protezione civile e l'invio di due prefabbricati. Successivamente, con un finanziamento complessivo di circa un milione di Euro frutto della generosità degli altoatesini e del finanziamento provinciale, l'Alto Adige aveva garantito la costruzione della nuova mensa scolastica. Per ringraziare simbolicamente tutti gli altoatesini, domenica 5 Castelraimondo e le Marche ospitano il presidente della Provincia Luis Durnwalder, cui sarà conferita la cittadinanza onoraria.

La mensa scolastica, inaugurata nel 2003, si estende su circa 500 mq e accoglie 190 ragazzi contemporaneamente, tanto da permettere di rifocillare i 350 alunni delle scuole elementari e medie ricorrendo a sole due turnazioni. La Provincia di Bolzano ha finanziato anche la cucina e l'ascensore. La struttura funge inoltre da Centro di coordinamento provinciale della protezione civile maceratese.
Una targa apposta all’ingresso dell’edificio ricorda la generosità degli altoatesini e la gratitudine dei marchigiani: tra i più generosi va certamente annoverata l'azienda “Pedacta” di Lana, che ha donato a Castelraimondo gli arredamenti dell’intera mensa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su