Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick ha incontrato il suo omologo tirolese, Johannes Bodner

L’assessore provinciale Werner Frick ha incontrato Johanness Bodner, neo eletto assessore nord tirolese all’economia.

L'assessore Werner Frick (a sinistra) con il collega tirolese Johannes Bodner.

Il rafforzamento della collaborazione economica transfrontaliera e la realizzazione del tunnel di base del Brennero sono stati i temi al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale Werner Frick ed il neo eletto assessore nord tirolese all’economia, Johannes Bodner.

Entrambi i responsabili economici hanno concordato sul fatto che nelle due regioni vi sono condizioni ottimali per un ulteriore sviluppo economico. Sia in Alto Adige che nel Tirolo del Nord vi è una buona situazione economica, un basso tasso di disoccupazione, alti livelli di vita ed un reddito pro capite al di sopra della media europea.

Un modello per il rafforzamento dei rapporti economici transfrontalieri è rappresentato, secondo Frick e Bodner, dalla Fiera “Viatec” che, a partire dal 2007, avrà luogo alternativamente presso le strutture fieristiche di Bolzano e di Innsbruck.

Il progetto per la realizzazione del tunnel di base del Brennero viene considerato dai due assessori come una sorta di ponte tra il sud, il centro ed il nord dell’Europa ed in quest’ottica si tratta quindi di una realizzazione dalle notevoli potenzialità sotto il profilo dello sviluppo economico dell’intera area. È stato inoltre sottolineato che la costruzione del tunnel consentirà una considerevole riduzione del traffico su gomma.  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su