Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel del Brennero e sicurezza sul lavoro: gli ispettori provinciali si preparano

Un gruppo di ispettori del lavoro della Provincia ha iniziato ieri (lunedì 27) a Firenze una settimana di formazione e aggiornamento che si sviluppa in diversi grandi cantieri toscani e in particolare nella costruzione del tunnel del tratto ferroviario dell'alta velocità tra Bologna e Firenze. L'obiettivo è quello di accumulare esperienze preziose in vista dell'impegno connesso al progetto del tunnel di base del Brennero.

Da sinistra, il direttore d'ufficio Roberto Ghizzi, il responsabile della Medicina del lavoro di Firenze, Maurizio Baldacci, e il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn
Nella sede di Firenze del Servizio tutela del lavoro e Medicina del lavoro è iniziata la settimana di corso approfondito che un gruppo di ispettori tecnici della Provincia compie nei grandi cantieri della Toscana. Il direttore della Ripartizione provinciale Lavoro Helmuth Sinn e il direttore dell'Ufficio tutela tecnica del lavoro Roberto Ghizzi accompagnano gli ispettori provinciali nell'esperienza pratica di aggiornamento che li vedrà per tutta la settimana impegnati nei maggiori cantieri attorno a Firenze e in particolare in quello del tunnel per il tratto ferroviario dell'alta velocità Bologna-Firenze.

"L'obiettivo di questa formazione specifica per gli ispettori del lavoro della Provincia - spiega il direttore Sinn - è quello di garantire loro un'adeguata preparazione in vista delle particolari situazioni in tema di tutela del lavoro con cui dovranno confrontarsi nella realizzazione del tunnel di base del Brennero."

In Toscana gli ispettori hanno l'opportunità di osservare e approfondire direttamente sul posto i molteplici aspetti connessi alla sicurezza nella costruzione di tunnel, un'esperienza che potranno mettere a frutto con l'avvio dei lavori del progetto BBT. Si tratta infatti di un impegno notevole sul piano della tutela tecnica del lavoro, sia per le imprese che per i lavoratori: "Per questo siamo molto contenti di apprendere preziose indicazioni dalle esperienze fatte in Toscana nella costruzione del tunnel ad alta velocità tra Bologna e Firenze", sottolinea il direttore di Ripartizione Sinn.

La settimana di formazione riguarda tutti gli ispettori tecnici del lavoro della Provincia, che saranno coinvolti nelle prossime quattro settimane suddivisi in un gruppo a settimana. L'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi saluta l'iniziativa come un ulteriore sforzo di prevenzione: "L'impegno di ispettori del lavoro competenti contribuisce a ridurre gli infortuni sul lavoro grazie alla loro attività di consulenza e di sorveglianza in materia di rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su