Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Silandro interesse crescente per Citybus e Taxibus

Il servizio di trasporto locale combinato, introdotto nel dicembre scorso, per la prima volta a livello altoatesino, a Silandro, ha un numero crescente di utenti. “In questi mesi”, spiega l’assessmore competente per la mobilità Thomas Widmann, “più di 11.000 passeggeri hanno utilizzato il Citybus, e più di 1.000 il Taxibus: nel secondo mese, il numero di passeggeri di quest’ultimo è aumentato del 45%!”

Al Dipartimento Traffico e Trasporti si traccia un primo bilancio dei due mesi di funzionamento del servizio Citybus e Taxibus di Silandro, ed i numeri sono davvero positivi: tra il 19 dicembre ed il 19 febbraio, ben 11.585 passeggeri sono saliti sul Citybus, e 1.112  sul Taxibus. Su quest’ultimo, dal primo al secondo mese di funzionamento, è stato registrato un aumento di passeggeri pari al 45%!

Entusiasta il commento dell’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann, secondo il quale, “questi dati dimostrano che, dopo un primo periodo di adattamento, i cittadini hanno accolto molto bene la nuova offerta”. Particolarmente apprezzato il servizio sulla tratta Vezzano paese – Silandro centro e ritorno. Secondo l’ass. Widmann, “dopo un ulteriore periodo di osservazione sarà possibile, se necessario, anche introdurre dei correttivi del servizio”.

Il servizio taxibus è stato introdotto a Silandro lo scorso 12 dicembre. Esso segue percorsi, fermate e orari predefiniti come un regolare autobus di linea, si effettua però solo su prenotazione: è sufficiente chiamare il numero verde 800 110850 almeno 30 minuti prima della partenza indicata sull’orario e il taxibus arriva direttamente alla fermata per portare l'utente a destinazione. Per le corse in partenza dalla stazione ferroviaria non occorre la prenotazione telefonica. Il taxibus collega la stazione ferroviaria e il centro di Silandro con le frazioni di Covelano e Vezzano. Una corsa singola costa 1 €, un carnet da dieci corse 6,50 €.

Così come per il Taxibus, gli orari del Citybus sono orientati al cadenzamento della ferrovia della Val Venosta e sono quindi facilmente memorizzabili: si parte ogni ora agli stessi minuti salvo poche eccezioni di primo mattino. Il servizio collega dall’ospedale alla stazione passando per il centro, e riparte poi per Corces. Nelle prime due settimane di  funzionamento, i cittadini hanno potuto utilizzare il servizio Citybus e Taxibus gratuitamente. "Mi auguro“, conclude l’ass. Widmann, “che anche nel prossimo periodo si verifichi lo stesso apprezzamento da parte dei cittadini nei confronti di questo progetto pilota: se sarà così, potremo svilupparne di analoghi in altre località altoatesine, promuovendo in questo moto un servizio di trasporto pubblico locale efficiente e ben utilizzato".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su