Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gala dell'Alto Adige a Torino: Durnwalder si congratula con Gerda Weißensteiner e gli olimpionici

Dalla prima altoatesina vincitrice di un oro olimpico, Erika Lechner, fino a Gerda Weißensteiner, un gran numero di olimpionici altoatesini ha partecipato ieri sera (mercoledì 22) a Torino al gala promosso dal presidente della Provincia Luis Durnwalder a Torino. Assieme agli assessori Werner Frick e Thomas Widmann, Durnwalder ha festeggiato il bronzo di Gerda Weißensteiner e ha ringraziato Isolde Kostner per come ha rappresentato nel mondo l'Alto Adige con una carriera esemplare.

Il presidente Durnwalder con Gerda Weissensteiner e Jennifer Isacco, bronzo olimpico nel bob femminile. A destra l'assessore Frick

Un fragoroso applauso ha salutato ieri sera (mercoledì 22) alle 21 l'arrivo di Gerda Weißensteiner alla festa, direttamente da piazza Castello e dalla cerimonia di premiazione del bob femminile. È stata l'atleta di Collepietra la più applaudita al gala nella splendida cornice di Villa Somis a Torino, dove il presidente Luis Durnwalder ha invitato atleti, tecnici, funzionari e amministratori alla serata olimpica dedicata all'Alto Adige e promossa in collaborazione con Alto Adige Marketing. Tra gli invitati anche gli altoatesini a medaglia nelle passate edizioni delle Olimpiadi, guidati da Isolde Kostner, e i vertici delle federazioni nazionali, come il presidente FISI Gaetano Coppi, quello della FISG Giancarlo Bolognini.

 

"Le Olimpiadi sono il punto di incontro di atleti e spettatori da tutto il mondo e rappresentano quindi la vetrina ideale per presentare la propria terra": così il presidente Durnwalder nel suo saluto di benvenuto agli ospiti. Durnwalder si è complimentato anzitutto con Gerda Weißensteiner per la medaglia di bronzo conquistata nel bob. "Gerda ha vinto la sua scommessa: una seconda medaglia olimpica a 12 anni dalla prima e in una specialità diversa è un risultato eccezionale." Un particolare saluto è stato poi rivolto a Isolde Kostner, "che con 51 podi conquistati in carriera entra tra i grandi dello sci alpino e ha regalato gioie ai tifosi della val Gardena, dell'Alto Adige e di tutta Italia", ha detto Durnwalder.

 

Il Presidente della Provincia ha ricordato "la lunga tradizione sportiva e i successi di una piccola provincia come l'Alto Adige, che con i suoi atleti ha conquistato finora un terzo delle medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi olimpici invernali." Per questi risultati vanno ringraziati non solo gli atleti, ha sottolineato Durnwalder nel suo discorso, "ma soprattutto i tecnici e le decine di volontari che nel loro tempo libero accompagnano i nostri giovani. E anche la Provincia, con un finanziamento di 20 milioni € all'anno per le sport scolastico, fa la sua parte."

L'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann ha ringraziato tutti i funzionari sportivi, "che garantiscono un'organizzazione professionale di alto livello e mantengono l'Alto Adige in posizioni di vertice". L'assessore al Commercio Werner Frick ha aggiunto che "i risultati sportivi sono il miglior veicolo promozionale per l'Alto Adige nel mondo e completano nel modo migliore il traguardo di qualità a cui la Provincia punta con il marchio Alto Adige sui suoi prodotti."

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su