Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risanato il ponte a San Martino in Passiria

Iniziano oggi (mercoledì 15) i lavori di risanamento del ponte sul rio della Clava (Kalmbach) a San Martino in Passiria, committente l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Previsti tra l'altro il rifacimento dei marciapiedi e l'ampliamento della larghezza. Gli interventi si concluderanno in autunno.

Il ponte a San Martino in Passiria
Il ponte, eretto negli anni Trenta anche per consentire il trasporto di materiale militare, è lungo 93 metri, ha una larghezza complessiva di 8,5 e una carreggiata ampia 6 metri. Il manufatto di San Martino in Passiria è considerato un'opera rilevante sul piano architettonico ma ovviamente presenta i segni del tempo. "I tecnici ritengono che sia preferibile optare per un risanamento e consolidamento dell'attuale struttura con interventi particolari che ne garantiscano il funzionamento per i prossimi cinquant'anni", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.
 
Durante i lavori, che iniziano oggi (mercoledì 15), la circolazione a San Martino sarà regolata con senso unico alternato. Gli interventi procederanno per fasi e sdaranno sospesi durante parte dell'estate per evitare eccessivi disagi nel pieno della stagione turistica. A lavori ultimati, si prevede nell'autunno 2006, il ponte sul rio della Clava verrà classificato di prima categoria (ora è di seconda), e avrà un'ampiezza di 10,5 metri, 2 più dell'attuale. A seguire gli interventi sarà l'Ufficio tecnico strade Ovest, progettista Guido Santini. Per la Provincia il progetto comporta una spesa di circa 810mila €.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su