Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo sistema informativo per la ferrovia della Venosta

Un nuovo servizio tecnico per il sistema di trasporti pubblico: il Dipartimento provinciale competente per la mobilità ha provveduto a dotare le stazioni della tratta ferroviaria venostana di un sistema informativo tra i più innovativi a livello tecnologico: esso permetterà ai viaggiatori di informarsi sugli orari di partenza ed arrivo e sugli eventuali ritardi dei treni.

Informazioni tempestive e sempre disponibili con il nuovo sistema informativo delle stazioni ferroviarie della val Venosta

"Se puntiamo ad un sistema di trasporto pubblico in grado di attirare sempre più viaggiatori, le stazioni devono diventarne il primo biglietto di visita”, sostiene l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann. Ecco perché, nel ristrutturare le stazioni ferroviarie lungo la linea della val Venosta, si è scelto un restyling moderno ed attuale. Terminati i lavori principali, ora si punta a migliorare anche il flusso di informazioni tra ferrovia e passeggeri. 

A questo scopo viene adottato un sistema informativo di nuova generazione, che proprio in questi giorni si sta provvedendo ad installare. Grazie a questa innovazione tecnologica, i viaggiatori potranno contare, oltreché sulle tradizionali tabelle con gli orari e le comunicazioni via altoparlante, anche sulle informazioni trasmesse elettronicamente. Sono ben 22 gli apparecchi che verranno installati, grazie ai quali si potranno conoscere destinazione e numero identificativo dei treni, data e ora, nonché gli eventuali ritardi delle corse.  

Grazie a questo sistema, i viaggiatori potranno informarsi autonomamente, ed in modo tempestivo, in merito allo stato delle diverse corse", spiega l’assessore competente Thomas Widmann: “Le informazioni saranno costantemente disponibili, al contrario di quanto accade con le comunicazioni via altoparlante”. Il sistema viene attivato dalla centrale di Merano, in modo completamente automatizzato. 

Il nuovo sistema informativo porta con sè altri vantaggi, oltre a quelli per i viaggiatori: “Anche gli abitanti delle aree confinanti con le stazioni ne trarranno benefici: grazie a questo sistema, infatti, possiamo rinunciare agli annunci via altoparlante dalle ore 22 alle 8 del mattino: in questo modo, non ci saranno più disturbi acustici durante le ore serali e notturne”.  

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su