Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvata l’esenzione ticket per la scoliosi strutturale

La Giunta provinciale ha approvato l’esenzione ticket per una nuova malattia, la scoliosi strutturale. Accertata la malattia, il medico dipendente dal servizio sanitario o di una struttura convenzionata, attribuisce l’esenzione al paziente, che deve avere un’età inferiore ai 18 anni.

Recentemente la Giunta Provinciale ha deliberato sull’esenzione ticket di una nuova malattia, la scoliosi strutturale, limitatamente a persone con meno di 18 anni.

Come per tutte le malattie esenti ticket il relativo attestato viene rilasciato su presentazione di un certificato di un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale o di un medico di una struttura convenzionata, dal quale risulta la malattia.  

L’attestato di esenzione ticket (etichetta autoadesiva con codice di esenzione BZ3), che è rilasciato dalla competente Azienda Sanitaria, decade automaticamente al compimento del 18° anno di età della persona interessata.

Secondo la gravità del caso, il medico che accerta la scoliosi strutturale può stabilire una scadenza dell’esenzione anche antecedente il compimento del 18° anno di età del paziente.  

Trattandosi nel caso della scoliosi strutturale di una malattia cronica ed invalidante le prestazioni finalizzate all’accertamento delle malattie sono soggette a ticket. Inoltre per una prescrizione con tre confezioni di medicinali della classe A e per una prescrizione di galenici magistrali, destinati al trattamento delle malattie e che non superano i 60 giorni di terapia, deve essere pagato solo il ticket ridotto di 1 €.

Per le prestazioni specialistiche ambulatoriali di pronto soccorso, nel caso di prestazioni correlate alla malattia invalidante e nei casi giustificati (se la prestazione di pronto soccorso non è seguita da ricovero ospedaliero) non deve essere pagato il ticket. Lo stesso vale anche per tutti i ricoveri residenziali correlati alla malattia.  

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali, per le quali vale l’esenzione ticket, sono: l’anamnesi e la valutazione, due radiografie complete della colonna, un testo posturografico, la rieducazione motoria individuale in persone motulese gravi semplici per un ciclo di 10 sedute, l’esercizio assistito in acqua e la rieducazione motoria in gruppo, entrambe per un ciclo di 10 sedute ciascuna. 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su