Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riordino della sanità: divisione delle competenze su tre livelli

Nel corso della prima riunione del Comitato guida si è parlato della divisione delle competenze fra la nuova Azienda sanitaria, la Provincia ed i Comprensori sanitari e dell’istituzione di gruppi di lavoro sul riordino della sanità. Tutte le informazioni essenziali sono scaricabili anche dalla pagina internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/sanita.

A causa del riordino si dovrà provvedere alla strutturazione delle competenze a tre livelli: Assessorato alla sanità e politiche sociali, nuova Azienda sanitaria e Comprensori sanitari. Queste le decisioni prese nella prima seduta di lavoro del Comitato guida. “Principio informatore del riordino sarà unificare solamente ciò che ha senso” sottolinea Paolo Spolaore, Presidente del Comitato guida. Sarà mantenuto tutto ciò che a livello periferico finora ha funzionato.


Il Comitato guida si riunisce mensilmente e decide in merito alla tempistica ed alle modalità di lavoro ed ha la responsabilità della sorveglianza del complesso degli interventi realizzati che permetteranno la puntuale istituzione e l’ottimale strutturazione della nuova Azienda sanitaria. Il Comitato guida ha deciso l’istituzione di gruppi di lavoro per ogni settore strategicamente importante, come, per esempio, per le questioni giuridiche organizzative, per il personale, e per il controlling. 

Obiettivo dichiarato del riordino è, come già enunciato, mantenere un sistema sanitario pubblico, capillare e di elevata qualità. L’assistenza ai pazienti sarà migliorata attraverso il collegamento dei servizi territoriali e dei sette ospedali in un’unica rete provinciale. 

 “Le pietre miliari del riordino della sanità saranno l’approvazione della legge di riordino entro settembre 2006 e la successiva designazione degli organismi della nuova Azienda sanitaria” afferma l’Assessore Richard Theiner. Con l’istituzione della nuova Azienda sanitaria il primo gennaio 2007 le quattro attuali Aziende sanitarie perderanno la loro personalità giuridica. 

La circolare del Comitato guida e tutte le altre informazioni essenziali sul riordino della sanità sono reperibili anche sulla pagina internet della ripartizione sanità all’indirizzo: www.provincia.bz.it/sanita In questo modo il Dipartimento alla sanità e politiche sociali vuole offrire a tutte le persone interessate informazioni sull’attuazione di questo importante progetto.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su