Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Telemedicina all’Ospedale di Merano, un sistema unico nel suo genere a livello nazionale

Presentato questa mattina dall’assessore Theiner nel corso di una conferenza stampa, il Servizio di telemedicina operante presso l’Ospedale “Franz Tappeiner” di Merano.

Applicate all'Ospedale di Merano le tecnologie più moderne

La rapidità d’intervento e di diagnosi svolge spesso un ruolo determinante nel settore della medicina d’urgenza, pochi minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte di un paziente.  

È quindi con particolare soddisfazione che l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha presentato questa mattina alla stampa il Servizio di telemedicina creato presso il pronto soccorso dell’Ospedale “Franz Tappeiner” di Merano, un vero e proprio “fiore all’occhiello” della sanità provinciale ed unico nel suo genere a livello nazionale.  

Grazie alle moderne tecniche di trasmissione che coinvolgono ambulanze, medici d’urgenza, ospedale ed altre strutture del servizio sanitario pubblico, per mezzo della telemedicina è ora possibile offrire ai pazienti un miglior servizio di assistenza.   

Presso l’Ospedale di Merano è stato elaborato un sistema che permette di trasmettere dati sanitari (elettrocardiogramma, pressione del sangue, saturazione di ossigeno, temperatura corporea ecc.) dall’ambulanza direttamente alla sala emergenza (“Schockraum”) del Servizio di Pronto Soccorso.  

Tra breve sarà anche possibile trasmettere elettronicamente dall’ambulanza il protocollo d’intervento del medico d’urgenza direttamente al Pronto Soccorso. Questo sistema, unico a livello nazionale ed esemplare a livello europeo, è stato presentato recentemente anche al Ministro della Salute, Francesco Storace. 

hanno preso parte alla conferenza stampa anche il Direttore Generale, Dr. Andreas Fabi, il direttore del Dipartimento di Pronto Soccorso, Dr. Norbert Pfeifer, il direttore del Dipartimento di medicina d’urgenza, Dr. Roberto Lepore. La realizzazione del Servizio di telemedicina è stata possibile grazie alla collaborazione di Telecom Italia, Tecnel Milano e Welch Allyn, Milano. 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su