Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Percorso di animazione partecipata per le donne con la Rete donne & lavoro

La Rete donne & lavoro, progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, propone un percorso di animazione sociale al femminile: cinque incontri fra donne ed associazioni di donne con modalità diverse da quelle tradizionali. “Offrire nuove opportunità di confronto”, commenta l’assessora al Lavoro e Pari Opportunità Luisa Gnecchi, “è importante per favorire la presenza visibile delle donne nella società”.

Si può approfondire la conoscenza reciproca fra associazioni di donne, sperimentando forme di dialogo che siano differenti da quelle sin troppo abusate dei seminari o delle conferenze? La Rete donne & lavoro, nata da un progetto del Fondo Sociale Europeo, propone, con l'aiuto delle esperte dell'associazione Orlando, un percorso di animazione sociale al femminile. Esso prevede alcuni incontri in varie località altoatesine ed un appuntamento conclusivo, che raccolga le esperienze precedenti, in programma a Bolzano il 6 maggio prossimo. Questo incontro avrà le modalità dell’Open Space Technology, vale a dire una assemblea organizzata per consentire l’espressione di tutte le partecipanti con la massima libertà e creatività possibile, in una cornice che faciliti lo scambio e la reciproca comprensione anche di punti di vista molto differenti. 

“Promuovere occasione di incontro e scambio di esperienze tra le donne”, commenta l’assessora competente per il Lavoro le Pari Opportunità Luisa Gnecchi, “è importante perché ne rafforza il ruolo attivo e la presenza visibile nella società. In questo percorso, gli incontri avvengono con modalità nuove, non stereotipate, più vicine alla sensibilità femminile”. 

Il primo momento di conoscenza e scambio di idee per avviare una riflessione e un lavoro comuni, aperto a tutte le interessate, è previsto a Merano giovedì prossimo, 16 febbraio, dalle ore 17.00 alle 19.00 circa, presso il Museo della Donna, in Via Portici 68 (info: Sissi Prader, 0473.231216, e-mail info@museia.org).  Seguiranno gli appuntamenti di Salorno (15 marzo, info: : Fernanda Mattedi, 0471.826418, e-mail fernanda.mattedi@bzgue.org), di Bressanone (20 aprile, info: Sonja Seppi, 0472.833450, e-mail sonja.seppi@dnet.it), e di Bolzano (6 maggio, info: Elena Morbini e Franca Toffol, 0471.261712, e-mail info@donne-lavoro.bz.it).

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su