Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ammodernamento dell'ospedale di Bolzano: Mussner e Theiner a colloquio con i progettisti

L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e il collega alla Sanità Richard Theiner hanno incontrato oggi (giovedì 9) a Bolzano i tecnici provinciali e i progettisti per un aggiornamento sull'andamento del primo lotto della nuova costruzione nel complesso ospedaliero di Bolzano. Mussner e Theiner hanno concordato sulla necessità di un costante scambio di informazioni in tutte le fasi di costruzione. Inoltre, così gli assessori, "i costi preventivati non vanno superati."

Ammodernamento dell'ospedale di Bolzano: Mussner e Theiner hanno fatto il punto con i progettisti (Foto USP/Pertl)

Attualmente, nel quadro del progetto di ristrutturazione e ampliamento del complesso ospedaliero in zona San Maurizio a Bolzano, procedono  i lavori di scavo del futuro garage sotterraneo, la cui costruzione dovrebbe presumibilmente iniziare nel prossimo giugno per concludersi a fine 2006. Nel corso di quest'anno verranno inoltre elaborati i bandi di gara per la costruzione della nuova area clinica.

"Abbiamo già fissato i settori funzionali della futura clinica, dagli uffici agli ambulatori e ai reparti, si tratta ora di definire la pianificazione architettonica dei vari ambienti, che dovrà combinare gli aspetti tecnico-funzionali con quelli di costruzione", ha spiegato il direttore di Dipartimento Josef March. Lo studio di progettazione Tiemann-Petri ha presentato oggi il piano complessivo della nuova sede, che sarà composta da un'area di collegamento e da quattro corpi di fabbricato, e ha illustrato gli aspetti esterni della costruzione.

La scelta dei materiali sarà dettata anche dalla destinazione dei locali: acciaio e legno negli spazi aperti al pubblico, mentre nei settori funzionali si opterà invece per un più semplice soffitto bianco e per le facciate verrà impiegato il vetro.


Il progetto esecutivo della costruzione grezza è attualmente in fase di approvazione, il programma relativo all'ampliamento è in fase di elaborazione e sarà pronto per la fine dell'anno. Gli assessori Mussner e Theiner hanno espresso ai progettisti la loro soddisfazione per il piano complessivo della nuova area ospedaliera, studiata nei dettaglia e giunta già ad un buon punto. Mussner e Theiner hanno ribadito, riguardo alla questione costi, una posizione concorde: "Nella scelta dei materiali va seguita per quanto possibile una linea di oculatezza e risparmio, senza pregiudicare la qualità."

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su