Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il neoassessore tirolese Steixner da Durnwalder: traffico e agricoltura in primo piano

Nuovo materiale rotabile per i treni austriaci che transitano lungo l'Alta val d'Isarco e la Pusteria, la collaborazione nel settore della protezione civile e del trasporto ammalati, lo scambio di manodopera tra Tirolo e Alto Adige: di questo ha discusso il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricevendo oggi (venerdì 3) a Bolzano Anton Steixner, nuovo assessore tirolese. Presente al colloquio anche l'assessore provinciale Hans Berger.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Berger hanno incontrato il neoassessore tirolese Steixner (Foto USP/Pertl)
Con il neoassessore Steixner, che nel Governo van Staa è competente tra l'altro su traffico, agricoltura e protezione civile, il presidente Durnwalder e l'assessore Berger hanno approfondito a Palazzo Widmann alcune possibili forme di collaborazione tra Bolzano e Innsbruck. "In particolare Steixner ha chiesto il nostro impegno a Roma - ha detto Durnwalder - per migliorare il sistema di trasporto pubblico su rotaia in val Pusteria, attraverso la realizzazione di nuovi punti di incrocio che consentano di aumentare la frequenza dei treni passeggeri e il loro cadenzamento." Sulla tratta da Innsbruck a Lienz, attraverso l'Alto val d'Isarco e la Pusteria, circolano infatti anche i treni delle ÖBB, le ferrovie austriache, alle quali Tirolo e Alto Adige chiedono un ammodernamento del materiale rotabile.

Nell'incontro si è parlato anche della collaborazione nel settore della protezione civile, con eventuali scambi tra i vigili del fuoco volontari, e nel campo del servizio di trasporto transfrontaliero di pazienti da strutture altoatesine a tirolesi e viceversa. Steixner ha nuovamente ringraziato la Provincia e i volontari altoatesini per l'intervento in Tirolo dopo l'ultima disastrosa alluvione.

Infine si è discusso della cooperazione nel settore dell'agricoltura di montagna sia a livello locale che in sede UE. "Abbiamo anche approfondito le modalità per semplificare il collocamento e la mobilità della manodopera in Tirolo e in Alto Adige", ha aggiunto Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su