Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann e il collega tirolese sui treni in Pusteria: ampliare l'offerta

Una verifica della situazione dei cosiddetti Korridorzüge, i treni che collegano il Tirolo del Nord a quello Orientale attraverso l'Alta Val d'Iarco e la Pusteria, è stata compiuta oggi (venerdì 3) congiuntamente dall'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e dal suo collega tirolese Anton Steixner. Nel viaggoo in treno da Fortezza a Brunico i due assessori hanno discusso in particolare delle possibilità di ampliare l'offerta di corse e di aumentare la qualità del servizio.

L'assessore Widmann con il collega tirolese Steixner sul treno in val Pusteria
Il materiale rotabile impiegato dalle ÖBB, le ferrovie austriache, per garantire il collegamento tra Innsbruck e il Tirolo orientale attraverso l'Alto Adige è stato ripetutamente oggetto delle critiche dei pendolari, specie con riferimento alla qualità dell'offerta. Per questo i due assessori provinciali hanno voluto farsi personalmente un quadro della situazione della tratta, che coinvolge anche l'Alto val d'Isarco e la Pusteria. "Abbiamo convenuto che, secondo le possibilità esistenti, l'offerta di trasporto pubblico su rotaia dovrà essere ampliata", ha spiegato l'assessore Widmann dopo l'odierno viaggio-test con il collega tirolese.

Il potenziamento sulla linea della Pusteria viene però complicato da alcuni problemi tecnici, "perchè per garantire un cadenzamento di mezz'ora vanno creati tre punti di incrocio in val Pusteria", spiega Widmann, un obiettivo che è già stato illustrato anche a Rete Ferroviaria Italiana ma che per ora non ha trovato la specifica intesa tra le parti. Malgrado ciò si punta a migliorare il servizo già con i mezzi attualmente disponibili. Con il prossimo orario invernale si vuole infatti introdurre il cadenzamento di mezz'ora sulla tratta della val Pusteria nelle ore di punta. L'assessore tirolese Steixner ha annunciato inoltre di voler intervenire sulle ÖBB per favorire l'impiego di materiale rotabile più moderno nel servizio dei Korridorzüge. Non ci sono invece ancora i presupposti per un collegamento più veloce tra Lienz e Innsbruck: "Collegamenti più veloci significherebbero la soppressione delle fermate in alcune stazioni e questo sarà possibile solo quando avremo garantito una migliore offerta con un aumento delle corse, quindi ulteriori treni", chiarisce Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su