Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cinque per mille dell'IRPEF a organizzazioni no profit

Per la prima volta la Finanziaria nazionale prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF alle organizzazioni no profit. Le associazioni interessate e che rispondono ai requisiti richiesti hanno ancora tempo fino al 10 febbraio per registrarsi.

Come informa il competente Ufficio provinciale Affari di gabinetto, una lunga serie di organizzazioni no profit può beneficiare nel 2006, a titolo sperimentale, di una quota del 5 per mille dell'IRPEF in base alla scelta del contribuente. Riguardo alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), sono interessate al provvedimento gli organismi di volontariato, le organizzazioni non governative, le cooperative sociali e i loro consorzi, gli enti ecclesiastici e le associazioni di promozione sociale qualificatisi onlus per alcune attività. La quota è destinata inoltre alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionale e provinciale, alle fondazioni e associazioni riconosciute che operano nei settori di assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e formazione, sport, tutela artistica e storica, tutela ambientale, tutela dei diritti civili.

La domanda per beneficiare del contributo deve essere presentata antro il 10 febbraio esclusivamente per via telematica, utilizzando il modello presente sul sito dell'Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.it dove sono disponibili anche tutte le informazioni del caso. Entro il 20 febbraio l'Agenzia pubblica sul sito l'elenco dei soggetti che hanno presentato domanda, per correggere eventuali errori di iscrizione c'è tempo fino al 1° marzo. L'elenco delle associazioni iscritte verrà poi ripubblicato, in via definitiva, il 10 marzo prossimo. 

Il contribuente potrà destinare la quota del 5 per mille della sua IRPEF, relativa al 2005, firmando uno dei quattro riquadri sui modelli della dichiarazione dei redditi. Ulteriori informazioni sono fornite dall'Agenzia delle entrate o dall'Ufficio provinciale Affari di gabinetto, tel. 0471 412137, e-mail karin.ranzi@provinz.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su