News 2015
Tanti iscritti e progetti innovativi per il Cluster Edilizia & Facility Management
Un incremento di iscrizioni del 70% nel solo 2005: con questi risultati e con progetti innovativi il Cluster Edilizia & Facility Management, iniziativa all'interno del CAN Alto Adige promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, ha cominciato il lavoro per il 2006.
Il dato che conferma e riassume il buon lavoro sviluppato dal Cluster Edilizia & Facility Management è indubbiamente l'incremento di iscrizioni registrato: oltre 110 i soci attuali, con un aumento del 70% nel corso del 2005. Risultato di tutto rispetto considerando che il Cluster ha iniziato la sua attività soltanto nel 2003. Il merito va dato sia ai manager del Cluster che alla struttura, ma soprattutto alle imprese, le vere artefici del successo di CAN Alto Adige."Le attività che gli imprenditori svolgono all´interno dei Cluster – sottolinea l'assessora all'Innovazione Luisa Gnecchi - sono basate sulla cooperazione tra aziende, istituzioni, università e centri di ricerca ed hanno un forte orientamento all'innovazione e allo sviluppo. Ogni progetto o iniziativa coordinata dal CAN è pertanto caratterizzata da una componente di applicazione concreta e immediata a beneficio delle imprese, alla quale si somma un valore aggiunto determinante, ossia la possibilità di cooperare e confrontarsi con altre aziende.”
Il 2005 del Cluster Edilizia & FM è stato caratterizzato da attività di ricerca nel settore immobiliare, da corsi di formazione su vari temi delle costruzioni, dalla partecipazione sia come espositori che come visita guidata alla Fiera SAIE 2005 di Bologna e da progetti e formazione nel Facility Management; sono nate quindi le prime Business Units (reti di vendita attive tra imprese), si è dato vita a collaborazioni a livello internazionale e soprattutto vi è stata una costante consulenza alla imprese per i contributi all'innovazione. Tra questi vanno ricordati il progetto “Solares Kühlen”, ovvero rinfrescare gli ambienti attraverso l´energia solare e il progetto “Pediatria 2”, dove quattro imprese hanno realizzato un prototipo di arredamento ospedaliero per i reparti di pediatria. Entrambi i progetti hanno avuto riconoscimenti, inviti e citazioni dalla stampa specializzata, ma soprattutto, cosa piú importante, vi è stata richiesta da parte dei mercati di riferimento.
Il 2006 ha già visto il Cluster Edilizia & FM presente con un proprio stand alla Fiera KlimaHouse 2006, dove è stata presentata la nuova brochure.
pf