Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato ai gestori di rete il Piano provinciale di settore delle infrastrutture delle comunicazioni

L'assessore provinciale all'ambiente, urbanistica ed energia, Michl Laimer, oggi, martedì 31 gennaio, ha presentato il Piano provinciale di settore delle infrastrutture delle comunicazioni ai gestori di rete (radio-televisive e di telefonia mobile) locali. Il piano prevede la riduzione dei siti geografici, ma l'incremento del loro utilizzo.

Le infrastrutture delle comunicazioni, soprattutto quelle per la trasmissione di dati a banda larga e le stazioni base delle reti di telefonia mobile via etere rendono possibile agli operatori economici ed alla popolazione l'accesso alle reti di dati ed alle informazioni pubbliche e private.
Il Piano provinciale i settore delle infrastrutture delle comunicazioni, di cui si è dotata la Provincia di Bolzano, che come pone in evidenza L'assessore provinciale all'ambiente, urbanistica ed energia, Michl Laimer, favorisce la coordinazione dei siti degli impianti trasmittenti delle emittenti pubbliche e private e dei servizi di comunicazione di interesse pubblico con l'obiettivo di garantire la miglior copertura possibile del territorio con un numero il più ridotto possibile di impianti ricetrasmittenti nel rispetto delle esigenze della tutela del paesaggio e dell'urbanistica con attenzione alla tutela della salute della popolazione.
Il Piano, entrato da poco in vigore, è stato presentato ai gestori di rete locali questa mattina, martedì 31 gennaio, dall'assessore Laimer, assieme agli esperti responsabili della sua stesura.
Il Piano provinciale di settore delle infrastrutture delle comunicazioni consta di una parte concettuale con le disposizioni normative per la sua applicazione e di una parte tecnica dove vengono indicati i siti delle infrastrutture.
Attualmente sul territorio provinciale esistono 1.237 siti logici, di cui 1.088 (ovvero l'81 per cento) sono situtati all'esterno degli insediamenti installati in 524 siti geografici. I siti geografici posti fuori dai centri abitati sono utilizzati in media congiuntamente da 1,9 gestori di rete.
Secondo le indicazioni del Piano di settore in futuro sono previsti in totale 1.050 siti logici dislocati su complessivi 493 siti geografici; pertanto, si provvederà allo smantellamento di 104 siti geografici con 135 siti logici: antenne ed impianti dovrebbero essere spostati e concentrati in altri siti geografici ed il grado di utilizzo aumenterà a 2,1 gestori di rete.
Come è stato sottolineato nel corso della presentazione odierna, uno degli obiettivi del Piano è quello di garantire il minor inquinamento possibile dovuto a campi elettromagnetici ed elettrostatici.
A tal riguardo il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Luigi Minach, ha ricordato come sul territorio altoatesino il limite consentito negli insediamenti deve essere inferiore a 3 volt al metro, mentre a livello statale tale limite è di 6 volt al metro ed ancora superiore secondo le indicazioni comunitarie.
Nell'ambito della discussione seguita alla presentazione, i membri della Commissione provinciale per le infrastrutture di comunicazione (Anton Aschbacher, Carlo Leonardelli, Luigi Minach, Adriano Oggiano e Georg Platter) nonchè il rappresentante del Ministero per le comunicazioni, Donato Marini, rispondendo alle domande dei gestori di rete hanno dato delucidazioni su temi quali smantellamento di impiani, costi di trasferimento e per l'affitto dei siti.

I contenuti del Piano possono essere visionati nel dettaglio all'indirizzo della Rete Civica www.provincia.bz.it/com

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su