Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risanati gli edifici storici dell'ospedale di Merano

Con la consegna del cantiere sono iniziati i lavori di risanamento di due edifici del complesso dell'ospedale "Franz Tappeiner" di Merano. I lavori, committente la Provincia, comportano una spesa di circa 2 milioni € "e sono necessari per garantire alla popolazione strutture sanitarie adeguate ai tempi", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Al via i lavori negli edifici storici accanto all'ospedale di Merano
La ristrutturazione del vecchio ospedale, un edificio storico (1905-1910) posto sotto tutela, e gli interventi sull'immobile adiacente al complesso principale del "Tappeiner" di Merano rientrano in un più ampio progetto di accorpamento dell'Azienda sanitaria meranese in una sede adeguata. Gi 11 servizi integrati, prima del trasferimento, erano insediati nel "Böhler", in via Marlengo e nella Casa "Laurin". Con l'accorpamento, sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner, l'Azienda sanitaria viene messa in grado di razionalizzare molti servizi e quindi di ridurre i costi nei settori del personale, dell'approvvigionamento, delle pulizie, dell'amministrazione.

L'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha consegnato ora il cantiere al consorzio di imprese Zimmerhofer-Elpo, che può così avviare i lavori di risanamento dei due edifici, quello che ospitava la Dermatologia - sottoposto a una ristrutturazione totale, con ascensore, tetto e finestre nuovi - e quello sede del Centro di salute mentale (Reparto Psichiatria), dove troverà posto anche il settore informatico.  

Gli interventi di adeguamento dei due edifici del "Franz Tappeiner", committente la Provincia, comportano una spesa di circa 2,1 milioni € e saranno presumibilmente ultimati nel maggio 2007.  "Si tratta di un intervento essenziale nel più ampio progetto globale che riguarda l'ospedale di Merano - spiega l'assessore Mussner - e che prevede investimenti notevoli da parte della Provincia per migliorare ulteriormente le strutture sanitarie e i servizi ai pazienti."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su