Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opuscolo sul tema “Cocaina”

L’Assessorato alla Sanità e politiche sociali ha pubblicato un opuscolo informativo sui rischi legati all’Assunzione di cocaina. La pubblicazione si inquadra in una serie di iniziativa dell’Assessorato Che vogliono porre l’accento sulla problematica legata al consumo di cocaina in Alto Adige. L’opuscolo è stato realizzato con la collaborazione e la consulenza del “Forum Prevenzione” di Bolzano.

L’Osservatorio europeo delle tossicodipendenze (OEDT) nel Dicembre 2005 ha riferito, che la cocaina è diventata un elemento di rilievo nel panorama europeo delle sostanze stupefacenti.  

Attualmente infatti, gli indicatori relativi al traffico e al consumo di cocaina mostrano un imponente aumento dell’importazione e del consumo di questa sostanza, mentre sempre più dati dimostrano l’esistenza di problemi di salute legati alla cocaina.  

L’OEDT stima che circa 9 milioni di europei (3% di tutta la popolazione adulta) abbiano  

provato la cocaina almeno una volta. Si calcola, inoltre, che tra i 3 e i 3,5 milioni (1% di tutta la popolazione adulta)  ne abbiano fatto uso nell’ultimo anno, mentre circa 1,5 milioni (0,5% di tutta la popolazione adulta), avendola assunta nell’ultimo mese, è classificato come consumatore attuale.  

Il consumo si concentra principalmente tra i giovani adulti (15–34 anni), soprattutto maschi residenti in zone urbane. Anche durante i lavori della IV. Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope tenutasi a Palermo nel mese di dicembre 2005, è stato lanciato l’allarme sulla nuova tendenza emergente in materia di consumo di droghe, in particolare della  “cocaina” e sulla necessità di avviare, da parte delle Regioni, Province Autonome, Aziende sanitarie e privato sociale, interventi di prevenzione, di informazione e di cura.  

Già da tempo l’Assessorato alla Sanità e politiche sociali ha posto l’attenzione alla problematica legata al consumo a rischio di cocaina in Alto Adige avviando alcune iniziative di informazione e di prevenzione, quali un convegno specifico rivolto a operatori dei servizi pubblici e privati ed un progetto-pilota di prevenzione selettiva per consumatori a rischio.  

Ora intende diffondere uno specifico opuscolo “Cocaina”, che è stato realizzato con la collaborazione e la consulenza del “Forum Prevenzione”di Bolzano. L’obiettivo è di focalizzare l’attenzione della popolazione in generale sugli effetti e sui rischi fisici e psichici derivanti dal consumo di cocaina e di indirizzare ai servizi specialistici preposti alla assistenza e cura le persone, in caso di qualsiasi necessità. 

Un congruo numero di opuscoli sarà a breve a disposizione della popolazione presso i medici di base, i servizi socio-sanitari specialistici, le associazioni private, le strutture ospedaliere, i distretti. Gli operatori dei suddetti servizi sono a disposizione per fornire tutte le informazioni ed i chiarimenti richiesti dalle persone. 

Copie dell’opuscolo sono a disposizione degli interessati presso le sedi delle Aziende sanitarie Provinciali o presso la sede del Forum Prevenzione, in via Monte Tondo,1B a Bolzano Tel. 0471 324801, E-mail: info@forum-p.it

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su