Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha incontrato il responsabile nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso

In margine alla IV edizione del Campionato Italiano di Sci della Protezione Civile, che si sta disputando a Sesto, ha avuto luogo un approfondito colloquio tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il responsabile nazionale della protezione civile, Guido Bertolaso.

Durnwalder e Guido Bertolaso hanno discusso di alcune tematiche riguardanti la Protezione Civile

Nel corso del colloquio si è parlato in primo luogo della galleria drenante di S. Croce a S. Leonardo nel Comune di Badia. In questa zona, a ridosso del centro abitato di Badia, c’è un pendio che da anni registra dei movimenti che hanno causato la formazione di crepe in alcuni edifici posti sul versante  e si è reso necessario anche lo spostamento di un traliccio dell’impianto sciistico.

Con i fondi messi a disposizione da parte di Dipartimento della Protezione Civile a partire dal 2003 è stata costruita una prima galleria drenante grazie alla quale si è riusciti ad ottenere una maggiore stabilità dei versanti interessati.

Nel corso dell’incontro odierno il responsabile nazionale della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha assicurato per il 2006 alla Provincia di Bolzano un ulteriore finanziamento straordinario di quattro milioni di euro per proseguire i lavori ed assicurare il drenaggio di ulteriori quantità d’acqua per ottenere un maggiore consolidamento dell’area.

In una seconda fase, ha assicurato Bertolaso, verrà stanziato un ulteriore finanziamento di tre milioni di euro al fine di ottenere una definitiva stabilizzazione dei versanti del monte di S. Croce.

Durnwalder e Bertolaso hanno quindi parlato del coordinamento della Protezione civile tra lo Stato e la Provincia Autonoma di Bolzano e di altre tematiche quali il piano di utilizzo dell’acqua, la definizione delle zone a rischio e la stesura della carte dei territori a rischio sismico.

Durnwalder nel corso del colloquio ha inoltre chiesto a Bertolaso che nell'ambito del cofinanziamento delle strutture della protezione civile si tenga conto delle specificità della protezione civile altoatesina, costituita, per lo più, da volontari e basata su strutture decentrate che richiedono maggiori investimenti.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su