News 2015
Conferenza sulla storia della fotografia moderna al Centro Trevi il 28 gennaio
INVITO - Sabato 28 gennaio 2006, alle ore 17.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell'ambito della mostra fotografica dedicata a Mario Lasalandra, Paolo Morello, direttore dell' Istituto Superiore per la Storia della Fotografia e docente di Storia della Fotografia presso l'Università Iuav di Venezia, terrà una conferenza sul tema "Le radici del moderno - Quattro maestri della fotografia americana: Alfred Stieglitz, Paul Strand, Edward Weston, Ansel Adams". L'ingresso è libero.
"Le radici del moderno - Quattro maestri della fotografia americana:Alfred Stieglitz, Paul Strand, Edward Weston, Ansel Adams" è il titolo della conferenza che Paolo Morello, direttore dell'Istituto Superiore per la Storia della Fotografia e docente di Storia della Fotografia presso l'Università Iuav di Venezia terràsabato 28 gennaio 2006,
alle ore 17.00
presso il Centro Trevi
in via Cappuccini 28 a Bolzano
nell'ambito della prima mostra antologica dedicata ad uno degli autori più innovativi e geniali della fotografia contemporanea, Mario Lasalandra (1933) ospitata al Centro Trevi fino al 31 gennaio 2006, lunedì-domenica, 10.00-18.00 giovedì 10.00-20.00. La mostra è prodotta dall'Istituto Superiore per la Storia della Fotografia con la curatela di Paolo Morello, e promossa dal Circolo fotografico Tina Modotti con il contributo della Provincia e del Comune di Bolzano.Se oggi si può definire la fotografia "linguaggio autonomo e progetto visivo" lo si deve ad un ventennio di dibattiti e di sperimentazioni che ebbero luogo negli Stati Uniti, tra gli anni dieci e gli anni trenta del Novecento, ad opera di artisti quali Alfred Stieglitz, Paul Strand, Edward Weston, Ansel Adams. Fu in quel contesto, infatti, che per la prima volta questi concetti maturarono, dietro la spinta dei maestri delle avanguardie storiche — Picasso, Brancusi, Rodin, Matisse — esposti da Stieglitz nella sua galleria newyorchese. Paolo Morello, nel suo intervento cercherà di riandare le radici del moderno, ricostruire i controversi andirivieni dei dibattiti e le tensioni di fotografie rivoluzionarie riguardando con rigore filologico a quattro maestri del passato.
I rappresentanti dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne inserendolo nel calendario degli appuntamenti.
SA