Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessori Berger e Laimer alla Fiera dell’agricoltura di Berlino

La “Grüne Woche” di Berlino, la maggiore manifestazione fieristica mondiale del settore agricolo, è quest’anno all’insegna della bioenergia e del ruolo delle piccole e medie imprese agricole. Gli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer sono presenti a Berlino.

L'assessore Berger e il presidente della Camera di Commercio, Benedikt Gramm, a colloquio con il sindaco di Berlino, Klaus Wowereit

È stata inaugurata ieri a Berlino la “Grüne Woche”, la maggiore manifestazione fieristica mondiale del settore agricolo alla quale prendono parte operatori del settore provenienti da tutti i continenti. Si tratta, come di consueto, di un momento importante per conoscere da vicino gli ultimi sviluppi del settore e valutare quali siano le nuove tendenze emergenti a livello mondiale.

Gli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer sono presenti alla manifestazione fieristica ed hanno già avuto modo di seguire alcuni importanti interventi come, ad esempio, quello della responsabile del settore agricolo dell’Unione Europea, la commissaria Mariann Fischer Boel, che è stato incentrato sulle tematiche delle bioenergie e della tutela delle piccole imprese agricole.

Per quanto riguarda il settore delle bioenergie il futuro vedrà probabilmente un notevole sviluppo della biomassa, del biogas e del biodiesel per svincolare l’attività agricola dalla dipendenza dal petrolio. In questo ambito, sottolinea l’assessore all’energia, Michl Laimer, l’Alto Adige già da alcuni anni è all’avanguardia nella produzione di energia nell’agricoltura e dagli scarti delle lavorazioni primarie e secondarie del settore del legno.

 

In questo campo sono nate, infatti, le prime centrali per la produzione di energia da biomassa o le centrali per il teleriscaldamento che per la combustione e la produzione di calore ed energia elettrica utilizzano gli scarti delle segherie e delle lavorazioni forestali. In questo settore, secondo l’assessore all’agricoltura, Hans Berger, vi sono ancora notevoli potenzialità da sfruttare.

Per utilizzare al meglio le fonti energetiche rinnovabili presenti nella nostra provincia i due assessori prevedono che in futuro verrà avviata una più stretta collaborazione tra i due dipartimenti.

La Fiera berlinese è incentrata, inoltre, sull’importanza delle piccole e medie aziende agricole che secondo la commissaria europea, Mariann Fischer Boel, rappresentano una vera e propria colonna portante del settore.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su