News 2015
Iniziato il riordino della sanità
Con la prima seduta odierna del Comitato guida sono iniziati i lavori preliminari per l’istituzione della nuova Azienda sanitaria altoatesina.
Alla riunione di oggi (giovedì 12 gennaio) erano presenti oltre all’Assessore alla sanità, Richard Theiner, i Direttori generali delle Aziende sanitarie, rappresentanti dell’Ordine dei medici, del Collegio degli infermieri, del Consorzio dei Comuni, delle Comunità comprensoriali ed altri esperti.Il Comitato guida si riunirà una volta al mese e deciderà le modalità di lavoro e la tempistica dei lavori per permettere che la nuova Azienda sanitaria parta nei tempi previsti, cioè il primo gennaio 2007, e sia ben strutturata.
“I lavori preparatori dovranno coinvolgere i relativi esperti delle Aziende sanitarie e del Dipartimento provinciale alla sanità” sottolinea l’Assessore Theiner. Grande importanza viena attribuita anche alle comunità locali, che sono rappresentate dal Consorzio dei Comuni e dalle Comunità comprensoriali.
Il presidente del Comitato guida è il direttore della ripartizione provinciale sanità, Paolo Spolaore, ed il vicepresidente è il prof. Gottfried Tappeiner. I membri del Comitato guida sono: Paolo Spolaore, Paolo Lanzinger (Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Bolzano), Andreas Fabi (Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Merano), Siegfried Gatscher (Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Bressanone), Hans Willeit (Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Brunico), Prof. Gottfried Tappeiner (esperto di organizzazione), Dott. Oswald Mayr (esperto in medicina), Renzo Corazzola e Alessandro Amaduzzi (esperti amministrativi), Dott. Andreas von Lutterotti (Presidente dell’Ordine dei medici, Dott. Giulio Donazzan (Vicepresidente dell’Ordine dei medici), Gundula Gröber (Presidente del Collegio degli infermieri), Dott. Stephan Deflorian (rappresentante della TILAK), Arnold Schuler (Presidente del Consorzio dei Comuni) ed Oswald Schiefer (portavoce delle Comunità comprensoriali)
I consulenti dell’Agenzia internazionale “Ernst&Young“ affiancano il progetto di riordino. Per la concreta attivazione è stato insediato anche un gruppo di progetto, presieduto dal direttore dell’Ufficio ospedali, Albert Tschager.
Viene considerato prioritario nell’ambito del progetto il mantenimento dell’elevata qualità dell’assistenza sanitaria oggi esistente in Alto Adige.
Il collegamento di tutti i 7 ospedali in un’unica rete provinciale avrà effetti positivi sul miglioramento dell’assistenza ai pazienti.
FG