News 2015
Berger incontra il responsabile veterinario dell'UE: marchio di qualità per la tutela degli animali
Aziende contadine che nell'allevamento degli animali seguono standard superiori a quelli previsti per legge, vanno premiate con uno specifico sigillo UE: questo progetto e le future normative europee in materia di tutela degli animali sono state discusse dall'assessore provinciale Hans Berger a Campo Tures con il responsabile veterinario della Commissione UE, Andrea Gavinelli.
L'UE regolamenta la tutela degli animali nei settori della tenuta di suini e vitelli, del trasporto e della macellazione. Il responsabile europeo Gavinelli ha informato l'assessore Berger dell'intenzione dell'UE di disciplinare con nuova normativa nel 2007 la tutela degli animali nei casi di trasporto.Grande spazio nell'incontro è stato dedicato al progetto dell'Unione di introdurre nel 2008 un sigillo di qualità riferito all'esemplare tutela degli animali, che dovrebbe costituire uno stimolo per le aziende contadine ad investire maggiormente in questa direzione. "Attualmente l'UE sta definendo gli standard a cui le aziende dovranno attenersi per poter fregiarsi del sigillo", spiega l'assessore Berger. Una nota positiva, secondo Berger, è data dal fatto che anche il settore del commercio è coinvolto nell'iniziativa, "così da garantire che il nuovo marchio non resti uno dei tanti ma porti invece a vantaggi concreti sul mercato", conferma Berger, che si dice fiducioso della capacità delle aziende altoatesine di rispettare i futuri criteri UE e quindi di poter beneficiare di questa nuova opportunità.
Il bilancio dell'incontro con il responsabile veterinario dell'UE Gavinelli è definito positivo dall'assessore: "Per noi è importante essere informati costantemente e direttamente sulle novità in cantiere a Bruxelles". Per questo Berger ha concordato con Gavinelli di intensificare i già stretti contatti esistenti tra il Servizio veterinario provinciale e le sedi competenti a Bruxelles.
pf