Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tutta la rete stradale sul web: progetto presentato ai Comuni

Presto le amministrazioni pubbliche potranno consultare sul web anche l'intera rete stradale altoatesina, dalle strade stradali a quelle provinciali, comunali o forestali. Lo specifico software, sviluppato dalla Ripartizione provinciale Informatica, è stato presentato oggi (mercoledì 11) ai Comuni. "Già in autunno i dati e le informazioni sulle strade saranno a disposizione in Internet anche per i cittadini", ha annunciato l'assessore competente Hans Berger.

L'assessore Berger presenta il progetto e il nuovo software ai Comuni

Dove si trova una determinata strada e qual è il suo tracciato? Come sono ordinati i numeri civici? Come posso raggiungere il più rapidamente possibile una certa località? Risposte a queste domande sono fornite dal software elaborato dall'Ufficio provinciale Informatica geografica e statistica nel quadro del progetto "Wege", presentato oggi (mercoledì 11) nella sede del Consorzio dei Comuni. "Questo software consente di raccogliere e gestire tutti i dati e le informazioni più rilevanti sulla rete stradale", spiega il direttore dell'Ufficio, Massimo Torresani. 


"Si tratta di dati sono sempre più richiesti dalle pubbliche amministrazioni, ma fino ad ora nessun ente è stato in grado di gestirli in modo aggiornato", dice l'assessore Berger. Il software del progetto "Wege" permette agli enti interessati di gestire tutti i dati specifici secondo le rispettive competenze. "Contemporaneamente le amministrazioni possono disporre delle informazioni sull'intera rete stradale e utilizzarle", conferma Torresani. I vantaggi sono notevoli: con un clic si possono esaminare tutti i dati necessari per poter pianificare, ad esempio, lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia delle strade, il trasporto pubblico, il trasporto scolastico, la protezione civile. Per fare in modo che vengano effettivamente raccolti tutti i dati rilevanti, nell'incontro odierno è stato concordato con i Comuni di formare il personale incaricato all'utilizzo del software "Wege", per procedere quindi alla rilevazione delle informazioni stradali di competenza del singolo Comune. Secondo il progetto della Provincia, questa fase dovrebbe concludersi entro l'estate. I dati, naturalmente, verranno poi aggiornati costantemente.

"Il prossimo passo sarà quello di mettere i dati sul web a disposizione anche del cittadino attraverso la Rete civica", spiega l'assessore Berger. L'opportunità sarà preziosa per locali e turisti che vogliono, ad esempio, rintracciare un indirizzo oppure individuare il percorso più breve per raggiungere una data località.
Il software "Wege" è un passo avanti fondamentale, e lo dimostrano anche le numerose richieste pervenute da altre amministrazioni pubbliche: "Abbiamo già ricevuto domande dalle Province di Milano, Firenze, Napoli, Vercelli, Latina e Siracusa e dai Comuni di Milano e Belluno, tutti enti che vogliono utilizzare il nostro software", conferma Torresani.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su