Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’Assessore Berger ha incontrato il Ministro dell’agricoltura della Baviera, Josef Miller

Al centro del cordiale incontro in primo luogo i temi riguardanti le conseguenze della riforma agraria dell’Unione Europea, l’elaborazione dei nuovi piani di sviluppo rurali, la produzione di qualità e la sua commercializzazione.

Cordiale incontro dell'Assessore Berger con il Ministro dell'agricoltura della Baviera Josef Miller

Per quanto riguarda le conseguenze della riforma agraria comunitaria i due responsabili politici hanno parlato in particolare di quanto concerne i premi aziendali e quelli relativi alla produzione di latte.

In quest'ambito, ha rilevato l’assessore Berger, la Baviera si confronta con difficoltà maggiori rispetto a quelle sinora incontrate dall’Alto Adige e ciò è da ricondurre probabilmente alle maggiori dimensioni delle aziende agricole bavaresi.

Il secondo tema importante dell’incontro ha riguardato l’elaborazione dei nuovi piani di sviluppo rurale per il periodo 2007 – 2013. La principale differenza tra la realtà tedesca e quella italiana è rappresentata dal fatto che in Germania questi piani di sviluppo rurale vengono elaborati a livello regionale mentre in Italia si punta ad un piano operativo a livello nazionale. La Baviera ha evidenziato un particolare interesse per le misure elaborate in Alto Adige per quanto riguarda la promozione dell’alpeggio.

Dal colloquio sono emersi dei punti in comune anche per quanto riguarda le produzioni di qualità. Su questo piano entrambi gli interlocutori sono consapevoli del fatto che la produzione di qualità è l’unica garanzia per assicurare in futuro la prosecuzione dell’attività agricola di montagna.

In Baviera è stato elaborato un apposito marchio di qualità locale armonizzato con le norme dell’Unione Europea. Nel corso dell’incontro si è parlato anche dei programmi per la tutela della qualità e delle misure di controllo.  

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su