Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prima seduta della Consulta provinciale sulla povertà

Definire misure concrete per la lotta alla povertà in Provincia è l’obiettivo della Consulta provinciale sulla povertà. Su invito dell’Assessorato alle politiche sociali ha avuto luogo recentemente il primo incontro della consulta.

Prima seduta della Consulta provinciale sulla povertà

Rappresentanti dei servizi sociali, delle associazioni sociali, dell’Istituto provinciale di statistica, dell’Associazione tutela consumatori, dei sindacati, dell’economia e di diverse associazioni assistenziali hanno partecipato al primo incontro della Consulta provinciale sulla povertà, tenutosi recentemente presso l’Assessorato alle politiche sociali.

“La commissione non rappresenta un alibi ma deve elaborare misure concrete per la lotta alla povertà in Provincia” ha sottolineato l’Assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner, nel corso del suo intervento introduttivo alla seduta.  Karl Tragust, direttore della Ripartizione provinciale politiche sociali ha rimarcato che la Consulta per la povertà, che era stata già precedentemente insediata, deve riprendere e continuare i lavori.  

Concretamente, nel corso dell’incontro è stata rilevata la necessità di disporre di dati precisi sui diversi aspetti della povertà in provincia. I membri della Consulta hanno deciso di raccogliere i dati finora disponibili per esaminarli nel corso della prossima seduta.

Entro la metà del mese di febbraio sarà inoltre definita la gamma delle misure per la lotta alla povertà, partendo dalla bozza del piano sanitario provinciale. La Consulta provinciale si occuperà, inoltre, dell’organizzazione della conferenza provinciale prevista per il mese di maggio del 2006, con l’obiettivo di aumentare la sinergia fra le diverse organizzazioni attive in questo settore.


Deve essere anche identificato un metodo di lavoro per le diverse istituzioni pubbliche e private per arrivare all’analisi dei fenomeni di povertà e per definire le proposte risolutive, la loro attuazione e valutazione. La prossima seduta della Consulta provinciale sulla povertà avrà luogo il 23 gennaio. 

FG

Galleria fotografica


Torna su