Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale dello Stelvio: aperta la nuova galleria paramassi

È lunga 345 metri, e da questa mattina (venerdì 23 dicembre) protegge il transito degli automobilisti: è la nuova galleria paramassi della statale dello Stelvio, realizzata tra Gomagoi e Trafoi in seguito al moltiplicarsi dei casi di caduta di pietre.

La nuova galleria paramassi

Nell'agosto scorso, il distaccamento di parte della parete rocciosa sovrastante aveva comportato la chiusura della statale dello Stelvio. Ormai, casi come questo sono acqua passata, perché da oggi è percorribile la nuova galleria paramassi tra Gomagoi e Trafoi.

Come ha spiegato, inaugurandola, l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, "con l'apertura al traffico di questa galleria aumentiamo considerevolmente la sicurezza lungo la statale dello Stelvio. L'opera è di particolare importanza per gli abitanti di Trafoi, spesso privati di collegamenti con le località vicine a causa delle necessarie chiusure della strada per ripulirla dei massi".

Del resto, la nuova galleria si è dimostrata utile già l'estate scorsa, quando, seppur ancora incompleta, era stata aperta al traffico a causa della temporanea chiusura della statale per caduta massi.

Le analisi per la messa in sicurezza della strada erano cominciate nel 2000. Tra le ipotesi prese in considerazione, si scelse quella che prevedeva lo spostamento della strada sul lato sinistro del rio Trafoi, in quanto la parete sovrastante era in migliori consizioni geologiche. In questo modo, inoltre, durante i lavori il traffico avrebbe potuto scorrere indisturbato sul tratto in dismissione della SS38.  

I lavori furono quindi assegnati ad un gruppo formato dalle ditte Biotti, Guflerbau, Mair Josef e Paulmichl Matthias, che hanno realizzato nei tempi previsti il progetto di Siegfried Pohl, sotto la responsabilità di Stephan Bauer, supportato da Walter Nicolussi. I lavori sono stati coordinati dall'Ufficio tecnico strade Ovest, diretto da Günther Kiem.

"In febbraio", conclude l'assessore Mussner, "quando le temperature lo permetteranno, saranno realizzate le ultime opere di completamento, come il rivestimento della galleria, l'abbattimento dei vecchi ponti ed l'eliminazione del vecchio tracciato".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su