Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Finanziati dalla Provincia 10 progetti di ricostruzione nell’area dello tsunami

Ad un anno alla catastrofe che ha colpito il 26 dicembre scorso una vasta area del sudest asiatico comprendente l’Indonesia, Sri Lanka, l’India, la Thailandia, le Maldive e Myanmar, sono stati portati a termine con i finanziamenti della Provincia Autonoma di Bolzano dieci progetti rivolti al sostegno delle popolazioni colpite dallo tsunami.

Un'immagine delle distruzioni causate dallo tsunami

Subito dopo la catastrofe naturale che ha colpito una vasta area dell’sudest asiatico il 26 dicembre dello scorso anno la Provincia autonoma di Bolzano si è attivata mettendo a disposizione, già nei primi gironi di gennaio, un primo stanziamento di 50.000 € per i primi interventi d’emergenza al quale è seguito il 10 gennaio un secondo contributo di 5000.000 €.

Al fine di giungere ad un utilizzazione rapida delle somme stanziate la Giunta provinciale ha quindi istituito un apposito Comitato al quale ha affidato il compito di selezionare i progetti di aiuto alle popolazioni colpite dallo “tsunami”. Di questo comitato fanno parte al presidente della Provincia, Luis Durnwalder, Heiner Schweigkofler della Caritas, Franz Alber in rappresentanza dell’Associazione dei Comuni altoatesini, Manfred Pinzger del Südtiroler Wirtschaftsring ed Anton von Hartungen in rappresentanza dei sindacati e la direttrice dell’Ufficio affari del gabinetto, Elisabeth Spergser.

Nel corso del 2005 il Comitato ha finanziato complessivamente 10 progetti che sono stati nel frattempo anche realizzati, tre di questi in Indonesia, sei nello Sri Lanka ed uno in Thailandia.

Interventi realizzati in Indonesia
A Nanggroe, nella provincia di Aceh, particolarmente colpita dallo “tsunami” la Provincia Autonoma ha contribuito alla ricostruzione di una scuola professionale ed ha finanziato la costruzione di una struttura nella quale hanno trovato sistemazione 225 scolari.

Nei distretti di Jantho e di Lhokna la Provincia ha finanziato la costruzione di due centri sanitari e di un programma di assistenza per bambini. Sull’isola di Nias è stata ricostruita ed ampliata una scuola elementare in collaborazione con la Missione dei cappuccini di Bolzano.

Nello Sri Lanka

Nella zona di Hambantota la Provincia ha finanziato, unitamente all’organizzazione “CTM Altro Mercato”, la costruzione di cinque piccole unità abitative per cinquanta bambini orfani.

A Batticaloa è stata finanziata con l’organizzazione “SOS Kinderdorf International” la costruzione di una “Casa dell’Alto Adige”  per ospitale piccoli orfani, che sarà ultimata entro il 2007. Nella stessa zona la Provincia ha finanziato un progetto per la ricostruzione di una scuola e di un asilo. Un terzo progetto a Batticaloa prevede la ricostruzione di altre sette scuole nelle quali verranno ospitati complessivamente oltre 6.000 scolari.

A Kalutara si è cercato di aiutare la ripresa economica dei pescatori della zona con la creazione di un centro per la lavorazione del pesce. Infine la Provincia ha messo a disposizione 161 tonnellate di legname per la ricostruzione di 200 case a Kalutara, Ampara, Hambantota.

In Thailandia
In Thailandia la Provincia ha finanziato la creazione di un centro per l’assistenza ai profughi provenienti da Myanmar.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su