Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Artigianato: richieste di contributo ora online

Nell'ambito di un progetto pilota dell'Ufficio provinciale per l'artigianato è ora possibile per le associazioni di categoria inoltrare richieste di contributo online per interventi di formazione e consulenza. Dopo una fase di prova, tale possibilità sarà estesa anche ai settori economici industria, commercio e servizi ed entro il 2006 anche ai singoli imprenditori.

Il progetto pilota è stato posto in essere dall'Ufficio artigianato in collaborazione con l'Alto Adige Informatica SpA. Nella prima fase progettuale l'invio online si riferisce alle domande di contributo (L.P. 79) delle associazioni di categoria per quanto attiene interventi di formazione e di consulenza.
Come sottolinea l'assessore provinciale competente Werner Frick l'iniziativa costituisce un passo importante ai sensi della sburocratizzazione e dell'e-government.
L'automatizzazione della richiesta di contributo comporta un notevole risparmio di tempo sia per il richiedente che per gli addetti ai lavori; infatti, come spiega Erwin Pardeller, direttore dell'Ufficio artigianato, gli errori formali vengono controllati automaticamente. Entro l'anno dovrebbe essere individuata una soluzione anche per l'invio dei documenti richiesti assieme alla richiesta di contributo.
Dopo una necessaria fase di prova, potranno avvalersi del sistema di invio richieste online anche le altre categorie economiche: industria, commercio e servizi.
Entro il 2006 la possibilità di invio delle richieste di contributo online dovrebbe essere estesa anche ai singoli imprenditori.
Il progetto dell'Ufficio artigianato costituisce, infatti, un primo passo di un progetto pilota più ampio e complessivo del Dipartimento economia nell'ambito di un progetto di e-governmet della Provincia.
Come illustra il direttore dell'Ufficio artigianato, si tratta di un ambito complesso che necessita di una preparazione a monte articolata edi adeguato aggiornamento del personale. Gli esisti del progetto pilota potranno essere d'aiuto anche per altri uffici della Provincia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su