Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Smontato l'impianto di compostaggio di Bolzano, ora il trasporto in Vietnam

Con un pranzo vietnamita è stata festeggiata oggi (martedì 20) alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder la conclusione della fase di smontaggio dell'impianto di compostaggio a Bolzano sud, che sarà ora trasportato in Vietnam per essere rimesso in funzione nella metropoli di Ho Chi Minh.

Pranzo finale dopo lo smontaggio dell'impianto di compostaggio (FOto USP/Pertl)
A quasi un anno dalla firma dell'atto di intesa per la cessione gratuita dalla Giunta provinciale all'azienda di Stato vietnamita "Infrastructure Development & Investment" (IDI), si è conclusa la fase dello smontaggio del vecchio impianto di compostaggio di Bolzano. La circostanza è stata festeggiata oggi (martedì 20) a Bolzano sud dai rappresentanti della joint venture pubblica vietnamita con un pranzo orientale al quale ha partecipato anche il presidente Durnwalder.

Nel quadro di un progetto di cooperazione allo sviluppo, il vecchio impianto di compostaggio a Bolzano sud è stato smontato per essere trasportato e riutilizzato a Ho Chi Minh, la metropoli vietnamita che conta oltre 7 milioni di abitanti. La joint venture si assume le spese di smontaggio e trasporto dell'impianto in Vietnam (via nave con una cinquantina di container), con l'appoggio della Provincia autonoma per quanto riguarda l'organizzazione, lo svolgimento delle pratiche burocratiche, la supervisione e l'accompagnamento dei lavori tecnici.

"Siamo contenti che le varie forme di cooperazione allo sviluppo abbiano consentito all'impianto di compostaggio di tornare utile in altre zone del mondo e nello specifico di contribuire a risolvere il problema dello smaltimento rifiuti in Vietnam", ha detto il presidente Durnwalder alla delegazione vietnamita. Le dimensioni raggiunte da Ho Chi Minh, hanno confermato gli ospiti asiatici, comportano notevoli problemi per lo smaltimento dei rifiuti e l’installazione dell’impianto avuto in forma gratuita dall'Alto Adige potrebbe contribuire, con la produzione di compost attraverso la lavorazione di rifiuti esclusivamente biologici, a risolvere almeno in parte le esigenze della popolazione.

Per approfondire le questioni legate al necessario know-how, i rappresentanti delle aziende vietnamite che gestiranno l'impianto si sono incontrate nel pomeriggio con i tecnici dell'Ufficio provinciale Gestione rifiuti: in discussione un programma per la lavorazione dei rifiuti che l'ex impianto bolzanino dovrà trattare a Ho Chi Minh City.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su