Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger sui prodotti ogm free nelle strutture pubbliche dell'Alto Adige

Un passo coerente nella direzione della tutela dei consumatori e una valorizzazione dei prodotti di qualità: così l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger definisce la delibera assunta oggi (lunedì 19) dalla Giunta con la quale si vogliono offrire nelle strutture pubbliche solo prodotti ogm free. "Da tempo lavoriamo verso questo obiettivo", conferma Berger.

"Abbiamo approfittato dell'indizione dei bandi di gara nelle aziende sanitarie - spiega l'assessore Berger - per fissare tra i requisiti richiesti quello di offrire prodotti non geneticamente modificati nel settore del latte e derivati". 
Un simile passo viene definito coerente e conseguente al fatto che l'Alto Adige, come spiega Berger, è l'unica Regione con una propria legge provinciale che regola la questione ogm e che permette alla Provincia di promuovere prodotti sicuri, rintracciabili e di alta qualità. Con questa attenzione nei bandi di gara per la fornitura dei prodotti alle strutture pubbliche si valorizza ulteriormente anche lo specifico sigillo ogm free conferito dalla Provincia.

La delibera della Giunta provinciale va incontro però non solo alle esigenze dei produttori, ma soprattutto a quelle dei consumatori, in quanto in cima alla lista delle richieste del cittadino appare sempre più di frequente quella di poter contare su organismi non modificati geneticamente. "La popolazione guarda complessivamente con scetticismo alla manipolazione genetica nel settore alimentare e di questa realtà anche le strutture pubbliche devono tenere conto", conclude l'assessore Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su