Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il presidente FIS Kasper: sulle Dolomiti un polo mondiale dello sci

Le Dolomiti come un polo permanente dello sci alpino mondiale, con un'intera settimana prenatalizia di gare che coinvolgeranno la val Gardena, l'Alta Badia e Madonna di Campiglio: su questo punti si sono trovati concordi il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente della FIS, la Federazione internazionale di sci, Gian Franco Kasper, nel colloquio di oggi (venerdì 16) a Bolzano. "Le parti coinvolte discuteranno ora come coordinare calendario e attività", ha confermato Durnwalder.

Da destra: l'assessore trentino Mellarini, il presidente FIS Kasper, il presidente Durnwalder, il presidente FISI Coppi e il presidente della FISI altoatesina Weissensteiner (Foto USP/Pertl)
Del futuro del Circo bianco nelle Dolomiti si è discusso oggi (venerdì 16) nell'ufficio del presidente Durnwalder a Palazzo Widmann con il presidente della FIS Gian Franco Kasper, l'assessore al Turismo della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e il presidente della FISI Gaetano Coppi, presente anche il  presidente della FISI altoatesina Richard Weissensteiner.

Il capo dello sci mondiale Kasper ha chiarito, in merito ad un eventuale spostamento della gara di slalom di Coppa del mondo da Madonna di Campiglio all'Alta Badia di cui si è discusso negli ultimi giorni, che "si tratta solo di una proposta su cui ragionare".

Val Gardena, Alta Badia e Campiglio resteranno nel circuito internazionale e contribuiranno a potenziare la presenza della tappa dolomitica: questo il discorso di promozione più generale approfondito nel colloquio a Palazzo Widmann. "Le gare di sci nelle stazioni dolomitiche diventano una tappa permanente con un'intera settimana del calendario, prima di Natale, con il coinvolgimento di Alto Adige e Trentino", ha spiegato Durnwalder. Secondo Durnwalder la creazione di questo appuntamento permanente nelle Dolomiti "va nella direzione di una collaborazione extraprovinciale per la promozione turistica e pubblicitaria dell'arco alpino, in cui far convergere e investire risorse comuni per una presenza ancora più incisiva e della quale tutti i territori potranno beneficiare."

Si tratta ora, ha aggiunto Durnwalder, "di precisare tra organizzazoti e FIS le forme di coordinamento e le modalità della settimana di gare nel calendario di Coppa del mondo di sci. Una decisione finale sarà presa tra maggio e giugno dalla FIS in Portogallo."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su