Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Soddisfatti Durnwalder e Widmann per l’approvazione dell’Eurobollo

Il presidente della provincia Durnwalder e l’assessore ai trasporti Widmann hanno espresso oggi in una nota la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva denominata “Eurovignetta“ che introduce un “Eurobollo” unificato a livello europeo per i mezzi pesanti che percorrono interi assi o tratti di reti di trasporto europeo. Grazie all’approvazione di questa direttiva europea ora sarà possibile introdurre degli aumenti del pedaggio autostradale per i veicoli più inquinanti.

Il presidente Durnwalder in particolare ha sottolineato la propria soddisfazione per il fatto che “Con l’approvazione della regolamentazione “Eurovignetta” è stato fatto un concreto passo in avanti verso la realizzazione di una politica sostenibile del traffico.

Si tratta di una soluzione ragionevole che consentirà, ad esempio, di aumentare sino al 25 per cento l’importo del pedaggio autostradale lungo l’asse del Brennero”. Rimangono secondo Durnwalder alcuni aspetti poco chiari riguardo, ad esempio, alla mancata considerazione dei costi effettivi legati al traffico pesante di transito, ma su questi aspetti il presidente ritiene che vi potranno essere degli ulteriori aggiustamenti nei prossimi mesi.

Analoga soddisfazione è stata espressa oggi dall’assessore ai trasporti Thomas Widmann che pone l’accento sulla possibilità di aumentare il pedaggio e di finanziare in questo modo la costruzione del tunnel di base del Brennero e giungere così ad uno spostamento del traffico delle merci dall’autostrada alla ferrovia.

 

Già in gennaio, ha annunciato Widmann, avrà luogo un primo incontro con i colleghi delle altre regioni interessate dal traffico di transito lungo l’asse del Brennero (Trentino, Tirolo del Nord) ed in quella sede verranno definite le proposte per ridurre in maniera sensibile la percentuale dei camion maggiormente inquinanti delle categorie Euro 0, 1 e 2.

 

Widmann è altresì consapevole che l’approvazione della direttiva odierna non è una soluzione definitiva del problema. Essa rappresenta, comunque, un primo passo significativo nella giusta direzione. 

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA