Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Contratti collettivi: Gaiser guiderà le trattative

Stanno per cominciare le trattative per il rinnovo dei contratti collettivi dei dipendenti pubblici. La Provincia sarà rappresentata da Anton Gaiser, nominato responsabile della neoistituita Agenzia provinciale per la contrattazione collettiva. Il relativo incarico è stato sottoscritto quest’oggi dall’interessato e dall’assessore al Personale Thomas Widmann. Il primo incontro con i sindacati sarà mercoledì prossimo.

Anton Gaiser, l'ass. Thomas Widmann ed il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller

Anton Gaiser ha sottoscritto oggi, insieme all’assessore al Personale Thomas Widmann, il documento che lo insedia alla guida dell’Agenzia provinciale per la contrattazione collettiva, incaricandolo di rappresentare l’ente pubblico nelle trattative per il rinnovo dei contratti collettivi dei dipendenti. “Abbiamo lottato a lungo”, ha commentato l’assessore Widmann, “per ottenere questa agenzia, la cui presenza ci garantisce le condizioni di base per condurre trattative di successo. Anton Gaiser è la persona giusta per guidarla”.

Con l’istituzione dell’Agenzia, la Giunta provinciale ha aperto una nuova via per la contrattazione collettiva. Come spiega l’ass. Widmann, “Gaiser e l’Agenzia sono il punto di collegamento tra la Giunta ed i sindacato. Tramite questa modalità di gestione delle trattative intendiamo garantire trasparenza ed efficacia”.

L’obiettivo è di rinnovare nel più breve tempo possibile, in stretta collaborazione con la Ripartizione Personale della Provincia, il contratto collettivo scaduto alla fine dello scorso anno. Il neo responsabile dell’Agenzia ha assicurato oggi, in margine alla firma dell'incarico, che è sua intenzione procedere in maniera più veloce possibile alla creazione dei presupposti per il rinnovo del documento di lavoro: “I dipendenti pubblici”, ha commentato, “hanno il diritto ad un contratto valido. Per questo non perderò tempo e darò il via immediatamente alle contrattazioni, con l’obiettivo di raggiungere un risultato soddisfacente per entrambe le parti”.

Il primo incontro con i sindacati avverrà il prossimo mercoledì, 21 dicembre, alla presenza dell’assessore Widmann. Al fine di facilitare la gestione delle trattative, la Provincia mette a disposizione di Gaiser, nel quale, secondo Thomas Widmann, “i sindacati  troveranno un partner competente, che dispone del tempo necessario per i colloqui”, una serie di strutture che permettano il buon funzionamento dell’Agenzia. Essa avrà sede, dall’inizio del 2006, in via Dante a Bolzano.

 

MC

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su