Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova Tessera sanitaria per le prestazioni sanitarie pubbliche

A partire da oggi (giovedì 15 dicembre 2005) l’Agenzia delle entrate e Sogei (Società Generale d’Informatica Spa) spediranno a tutti i cittadini della Provincia autonoma di Bolzano la nuova Tessera sanitaria (TS) che, oltre a sostituire il tesserino di codice fiscale, servirà ad accedere alle prestazioni sanitarie nei Paesi dell’Unione europea.

Il Sistema Tessera Sanitaria (TS), promosso dal Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministero della salute e il Ministro per l'innovazione e le tecnologie, consentirà allo Stato, alle Regioni ed alle Province autonome di migliorare la conoscenza e il governo dell'andamento della spesa sanitaria pubblica e di ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili. 

 
Il Sistema TS di monitoraggio della spesa pubblica sanitaria introduce la Tessera Sanitaria, la nuova ricetta medica e la trasmissione telematica dei dati di spesa. A partire da oggi l’Agenzia delle entrare e Sogei inizieranno a spedire la Tessera Sanitaria ai circa 480mila cittadini della Provincia autonoma di Bolzano. 

La Tessera Sanitaria, che riporta il codice fiscale dell’assistito anche su banda magnetica ed in formato a barre, è valida sull'intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari nei 25 Paesi dell'Unione europea oltre che in Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein, in sostituzione dei modelli cartacei (ad esempio l’E111) che saranno, comunque validi fino al 31 dicembre prossimo.

 

L’assistito mostrerà la Tessera Sanitaria al medico di famiglia, al pediatra, ai medici delle Aziende sanitarie, degli ospedali e delle strutture convenzionate, affinché questi possano inserire il codice fiscale sulla nuova ricetta medica, unica e standardizzata a livello nazionale, contenente la prescrizione. All’occorrenza e allo stesso scopo, la Tessera andrà esibita anche in farmacia, nei laboratori e presso le stesse strutture accreditate (Ospedali, Aziende USL, ecc.), nel caso la ricetta non riporti il codice fiscale, obbligatorio per ottenere le prestazioni sanitarie pubbliche. 
 
La Tessera Sanitaria non sostituisce il libretto sanitario e il documento che certifica il diritto all’esenzione dal ticket, ma sostituisce il tesserino di codice fiscale. Pertanto, la Tessera Sanitaria può essere anche utilizzata in ogni occasione in cui venga richiesto il codice fiscale (negli uffici postali, nelle banche, nelle università, negli studi notarili, ecc.).

La Tessera è, inoltre, utilizzabile dalle persone non vedenti, grazie alla presenza di caratteri braille in rilievo. I cittadini ancora in attesa delle tessera possono, in via transitoria, fornire al medico ed in farmacia il proprio tesserino di codice fiscale; il codice fiscale può essere comunicato anche a voce dall’assistito. 

La distribuzione della Tessera sanitaria è il risultato di un’operazione informatica, che consente di ottenere dati certi e costantemente aggiornati. Ciò avviene incrociando le banche dati delle 4 Aziende sanitarie (ASL) di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico e dei 116 Comuni altoatesini con quella del sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria. 


Per informare i cittadini sul corretto utilizzo della Tessera Sanitaria è in corso una campagna di comunicazione nazionale e locale che prevede annunci sulle principali testate giornalistiche, emittenti radio e sul Televideo Rai. Opuscoli informativi saranno in distribuzione negli uffici dell’Agenzia delle entrate e delle Aziende sanitarie. 


I cittadini e gli operatori potranno, comunque, ricevere informazioni telefonando al numero verde 800-030-070, accedendo al sito www.sistemats.it o anche leggendo la pagina 447 del televideo nazionale della RAI. 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su